M5S, per il Quirinale spunta l’ipotesi Segre e uscita dall’aula per fermare il Cav

18 Gen 2022 13:54 - di Fortunata Cerri
M5s

Liliana Segre. A quanto apprende l’Adnkronos, sarebbe stato il nome della senatrice a vita, la donna simbolo della memoria dell’Olocausto, a spuntare ieri nella riunione voluta da Giuseppe Conte con i vertici del M5S, la cosiddetta cabina di regia grillina riunita in tarda serata per il Quirinale.

Il Movimento 5 Stelle lavora per mettere a punto la strategia in vista dell’inizio delle votazioni per la scelta del nuovo presidente della Repubblica. L’ex premier avrebbe esposto diverse ipotesi, strade percorribili dai 5 Stelle nella partita del Colle. Ma sono due le opzioni prevalse nell’incontro finito a tarda nottecandidare una personalità alta, ovvero quella di Segre – destinata a diventare la candidata di bandiera del M5s – oppure lasciare l’Aula se il centrodestra continuerà a tenere in vita la candidatura di Silvio Berlusconi.

M5s, la senatrice Evangelista rassegna le dimissioni dal gruppo

Sono ore difficili per Conte che oltre alle liti interne e alle decisioni per il Quirinale deve fare i conti con l’ennesimo abbandono. La senatrice Elvira Evangelista ha rassegnato le dimissioni dal gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle a Palazzo Madama. “Ho deciso di lasciare il M5S. Per ora entrerò nel gruppo Misto, non iscritta ad alcuna componente, ma avvierò delle interlocuzioni perché la mia prospettiva non è quella di rimanere da sola. Con il gruppo si era chiuso ogni rapporto di fiducia, per tanti motivi. In questo momento regna una situazione di caos interno che per me è inaccettabile“, spiega all’Adnkronos annunciando le sue dimissioni dal gruppo e il passaggio al Misto.

Sul Capo dello Stato «voterò in scienza e coscienza, non avendo più diktat di partito, voterò quello che voglio votare. Le mie posizioni politiche sono note. Berlusconi? Non lo voterò, assolutamente», dice ancora all’Adnkronos.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *