“Neanche al circo equestre”: Conte sbertucciato sui social per la gaffe sul “delitto Andreotti” (video)

22 Mar 2023 17:21 - di Federica Argento

“Neanche al circo equestre”. Giovanni Donzelli aveva appena messo il dito nella piaga delle opposizioni divise, frantumate, artefici di ben 4 risoluzioni in vista del consiglio europeo. “Siete divisi su tutto”. In una parola, alla frutta. E in effetti è bastato lo sconclusionato intervento di Giuseppe Conte alla Camera per innescare l’irrisione anche da parte di chi in teoria dovrebbe-potrebbe fare asse con lui per contrastare il governo Meloni. Invece…altro che campo largo… . Giuseppe Conte viene letteralmente “massacrato” dal Terzo Polo per bocca di Daniela Ruffino, deputato Az-Iv. “Uno spettacolo, come neanche al circo equestre dei tempi più belli, ascoltare Giuseppe Conte, fra i migliori trapezisti prodotti dalla politica, accusare la presidente Meloni di giravolte”.

“Il delitto Andreotti”: La gaffe di Conte, massacrato sui social

Già, l’ex premier dovrebbe evitare di atteggiarsi a capopopolo, ha ben poco di cui vantarsi. Il M5s è primatista di capovolte, per cui l’accusa alla Meloni e a FdI, premiati per la coerenza, è lunare. E che Conte non stesse molto in sé lo si è capito dalla gaffe madornale durante il discorso di replica al premier. Il presidente dei Cinque Stelle è scivolato su una citazione storica difficile da sbagliare. Ha infatti menzionato l’inesistente “delitto Andreotti“, confondendolo con il delitto Matteotti del 1924. Attorno a lui, le facce stralunate degli altri grillini dicevano tutto. Sui social il video è virale, e virali le prese per i fondelli. Poi ha subito corretto: “Matteotti, scusate”. (Il video è tratto da twitter, dove sta furoreggiando).

Colosimo: “Oggi in Aula era un po’ come la Chiesa del suo mentore: Altrove”

Dall’irrisione sui social alla critica politica, il passo è breve. Non gliela fa passare liscia la deputata di Fdi Chiara Colosimo: “Conte a Meloni: ‘il vostro è patriottismo d’accatto’. Disse mister telenovela smielata ai tempi della pandemia. Si atteggia a statista ma confonde Matteotti con Andreotti. Oggi, in aula, era un po’ come la Chiesa del suo mentore: Altrove“. Così in un tweet  Chiara Colosimo. Ha ragione la Ruffino, siamo al circo equestre spinto. Forse Giuseppi voleva rinverdire i fasti della gaffe di Di Maio e Toninelli. Infatti un utente scrive: “Grazie a Conte ho scoperto che Mussolini ha fatto un discorso subito dopo il delitto ‘Andreotti’. Nemmeno Toninelli e Di Maio a questi livelli”. Il bello- si fa per dire- è che  “stava pure leggendo”, ha fatto notare su Twitter il collaboratore parlamentare di Italia Viva, Dario Ballini. Ma dal punto di vista politico, le argomentazioni anti-Meloni pronunciate in Aula dall’ex premier hanno fatto sorridere più della sua cantonata a sfondo storico. Proprio lui non può parlare di “giravolte” su trivelle, corruzione, tasse. Proprio lui, che è stato rimproverato più volte dagli avversari per aver compiuto improbabili trasformismi sui più svariati temi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *