Strappo nella famiglia Le Pen, Marion è “orientata a votare Zemmour” per l’Eliseo. L’ira di Marine

29 Gen 2022 10:03 - di Laura Ferrari
Marine Le Pen, Marion

In vista delle elezioni presidenziali (10 aprile il primo turno, 24 aprile il ballottaggio), la destra francese è in fibrillazione per una rottura politica e familiare nella famiglia Le Pen. A scatenare le polemiche l’annuncio di Marion Marechal Le Pen, nipote di Marin Le Pen, candidata all’Eliseo del Rassemblement National.

 «La coerenza, la visione, la strategia vogliono dire che mi sto orientando verso Eric Zemmour, questo è certo. Ma c’è una questione familiare». L’annuncio di Marion Marechal Le Pen, rappresenta un nuovo strappo nella già travagliata “saga” della famiglia Le Pen-Marechal. Un annuncio che zia Marine non ha gradito: «È difficile accettarlo perché l’ho cresciuta come una sorella. È brutale, violento, difficile», ha detto la candidata alle presidenziali francesi a Cnews.

Marine contro Marion: “Se non mi vota mi fa un affronto brutale”

Marine Le Pen, che ha già rotto con il padre, il 93enne Jean-Marie, che la criticava per voler portare il partito troppo al centro pur di racimolare voti, non nasconde di sentirsi ferita. Anche perchè paradossalmente Zemmour, campione delle campagne anti-Islam e anti-migranti, la accusa proprio di essersi spostata troppo a sinistra. E Marechal la pensa proprio come Zemmour: secondo Le Parisien, le rimprovera proprio di aver abbandonato l’impegno a portare la Francia fuori dall’euro e abrogare la legge che autorizza i matrimoni gay. Una posizione che anche il capostipite della famiglia Le Pen, Jean Marie, aveva criticato da tempo. 


I rapporti tra le due donne della famiglia Le Pen sono notoriamente complessi e tormentati da diversi anni, ma la decisione di Marechal di voltare le spalle alla zia ha evidentemente sorpreso la storica leader di estrema destra. «Se vi dicessi che non mi pesa, nessuno mi crederebbe. Con Marion ho una storia particolare: nei primi anni della sua vita l’ho cresciuta. Quindi ora ovviamente è violento, brutale, è difficile per me. Non si è mai pronti per una cosa del genere».
Tra l’altro, già nei mesi scorsi la nipote, direttrice dell’Istituto di Scienze sociali, economiche e politiche (Issep) di Lione, aveva auspicato una candidatura unica dell’estrema destra, quella della personalità in posizione di vantaggio tra Le Pen e Zemmour. La giovane considera Zemmour «un uomo interessante per il dibattito pubblico» mentre considera il progetto politico di Le Pen non esente da limiti e critiche.

Famiglia Le Pen: la faida tra zia e nipote e il precedente di Jean Marie


A poco più di due mesi dal primo turno delle elezioni per l’Eliseo, Marine Le Pen si dice convina che i francesi siano “stufi delle polemiche”. “Lotto per un ideale, lotto per la gente ed è questo che ora mi dà la forza”.
Secondo l’ultimo sondaggio elettorale, con il 24,5% delle preferenze (-1%), il presidente in carica, Emmanuel Macron, resta il candidato preferito, secondo un sondaggio Ifop-Fiducial mesure per LCI, Paris-Match et Sud Radio. Al secondo posto, con il 18%, in leggera crescita (+0,5%), Marine Le Pen, candidata del Rassemblement National, già battuta da Macron nel 2017. Segue poi Valérie Pécresse, con il 16,5%, del partito neogollista Ump. Fermo al 12% il polemista e candidato di estrema destra Eric Zemmour, seguito dall’esponente della sinistra radicale “La France Insoumise” Jean-Luc Mélenchon, che può contare sul 10,5% delle preferenze (+0,5%).

Quanto a Marechal, che ha lasciato la politica nel 2017 per creare la scuola di studi politici, pensa anche lei alle elezioni, ma alle legislative. Dopo il matrimonio a settembre con Vincenzo Sofo, l’europarlamentare di Fratelli d’Italia, è incinta al quarto mese di gravidanza. La nascita è prevista proprio per il mese di aprile, quando ci sarà il voto; e lei non nasconde di essere solleticata da «una battaglia davvero femminista», fare la campagna mentre è incinta. «Se sostengo Eric, non sarà solo per far capolino e salutarlo».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *