Adesso diteci la verità sul coronavirus che arriverà dall’Africa

17 Feb 2020 6:00 - di Francesco Storace

Fa bene Di Maio a spedire un aereo militare a Wuhan a prendere Niccolò. Laggiù sembrava morente, qui ci dicono che è rinato. Giusto soccorrere e riportare in Patria 35 italiani da una crociera che non è proprio di salute.

Pero’ poi ci promettete la verità? La preoccupazione maggiore nei prossimi giorni verrà dal sud del mondo, dove povertà e scarsa igiene si mescolano facilmente. Sappiamo del caso egiziano, ma null’altro. Non si dia l’idea della sottovalutazione di quel che può arrivare dall’Africa, che davvero la psicosi dei cinesi sarà soppiantata facilmente dalla paura di ritorno dell’uomo nero.

E non vi azzardate a parlare di razzismo, perché semplicemente è  l’assenza di chiarezza a determinare ansia. Il “tutto va bene” è insostenibile di fronte al bollettino quotidiano dell’organizzazione mondiale della sanità.

Ancora no al blocco navale?

Chi controlla quel che succede ad un miliardo e passa di africani?

Ha detto con sufficiente chiarezza Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera: “Il caso di contagio da Coronavirus in Egitto, il primo dichiarato in Africa, è estremamente allarmante per l’Italia. Chiediamo al governo di attivare il prima possibile un blocco navale per evitare l’ingresso via mare di persone potenzialmente infette e contagiose”.

Il coronavirus va bloccato ovunque

È la sicurezza per la salute, quella che temiamo possa mancare. Non certa come quella consigliera di Gubbio che Salvini magari metterà alla porta dopo aver letto che spera nel coronavirus sui barconi.

Noi non lo speriamo, ma lo temiamo. C’è qualcuno in grado di garantire controlli seri ed efficaci da quelle parti? E proprio i clandestini che salgono su quei barconi, stanno tranquilli loro e stiamo tranquilli noi?

Ma soprattutto, chi sa quanti sono i laboratori attrezzati alle analisi della malattia in quello sterminato continente? Sette? Dieci? Cento? Quanti dei 56 paesi africani sono nelle condizioni di rispondere positivamente al rischio epidemia? Se abbiamo bloccato i voli con la Cina, quali precauzioni intendiamo prendere, noi e la stessa Europa?

Dice il presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), Marcello Tavio. L’Africa “preoccupa perchè i sistemi sanitari locali sono poco attrezzati e non sarebbero in grado di fare fronte alla richiesta di screening allargati di massa per il coronavirus ove mai ciò si rendesse necessario”. Aggiunge Bill Gates: “Se il coronavirus dovesse diffondersi anche in Africa la situazione sarebbe “più drammatica che in Cina”. Personalità diverse, non certo pericolosi estremisti sovranisti.

Ecco perché chiediamo verità. Senza finzioni ipocrite.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • antonio 18 Febbraio 2020

    occhio malocchio prezzemolo e finocchio (formula risolutiva adottata dalle autorità pseudo-scientifiche e dal governo italico)

  • carla 17 Febbraio 2020

    Perché non si fanno più controlli sanitari agli sbarchi? Se c’è il rischio che il “coronavirus” può venire dall’Africa che si aspetta?

  • Francesco Ciccarelli 17 Febbraio 2020

    I 35 turisti vanno comunque messi in quarantena dopo il rimpatrio. Molti Paesi africani sono stati colonizzati dai Cinesi: beneficeranno della prevenzione di Pechino, oppure rischieranno la pandemia? Come si chiama il consigliere di Gubbio? Mettetele la camicia di forza!

  • Aurora De palma 17 Febbraio 2020

    Noi, oggi , vediamo un grande pericolo, ma senza pensarci troppo, e dico purtroppo, ci sono previsioni apocalittiche dei “maghi” d’ altri tempi, come Nostradamus e altri, che avevano predetto questo pericolo, e forse senza dover chiedere scusa per questa notizia, dico che ci siamo? !!!!!!!!. speriamo che questo governo sappia fare , ed in tempo.
    Avrei preferito questa mattina parlare di cornetti e cappuccino se ne vale per la dieta, ma per come siamo messi,……..

  • fabio dominicini 17 Febbraio 2020

    Quali controlli sanitari vengono effettuati su coloro che sbarcano dalle navi ONG?
    In caso di sintomi allarmanti dove vengono ricoverati ?
    Non faremo mica come il Governo cinese che ha tenuto tutto nascosto fino all’ultimo ?
    Attenzione che i delinquenti che speculano sull’immigrazione clandestina sono privi di ogni scrupolo e non rinunceranno facilmente ai loro guadagni milionari !!