Pnrr, sul tavolo della Cabina di regia i 52 obiettivi della quinta rata. Fitto: bene, avanti così
Verifica e nuovi step sul Pnrr. La Cabina, convocata e presieduta a Palazzo Chigi dal ministro Raffaele Fitto, ha effettuato “una puntuale verifica dello stato di attuazione del Piano. E delle proposte normative propedeutiche alla revisione dello stesso, approvata dalla Commissione europea il 24 novembre scorso. Che ha previsto l’introduzione della nuova missione RePowerEu, di sette nuove riforme. E il finanziamento e l’implementazione di importanti misure, che risulteranno strategiche per la crescita economica e la modernizzazione del Paese”. Così una nota pubblicata sul sito della presidenza del Consiglio.
Pnrr, Cabina di regia a Palazzo Chigi con Fitto
I lavori della Cabina di regia, alla presenza di ministri e dei rappresentanti degli enti locali, sono stati avviati richiedendo alle singole amministrazioni contributi per la definizione di un provvedimento di accompagnamento all’attuazione del Pnrr e del nuovo capitolo RePowerEu. I lavori sono proseguiti con l’aggiornamento in merito all’imminente saldo della quarta rata, pari a 16,5 miliardi di euro. E con la verifica del conseguimento dei cinquantadue obiettivi connessi alla quinta rata. Che è propedeutica alla presentazione della relativa richiesta di pagamento.
La quinta rata prevede traguardi importanti
La quinta richiesta di pagamento prevede importanti traguardi in tema di digitalizzazione, con particolare riferimento ai ministeri della Difesa, della Giustizia, Consiglio di Stato, Inps, Inail nonché la piena operatività del sistema nazionale di e-procurement. In tema di infrastrutture si prevedono specifici obiettivi riguardanti l’aggiudicazione degli appalti del settore idrico. Dell’elettrificazione della linea ferroviaria nel Mezzogiorno. E dell’aggiudicazione della tratta Ferroviaria Salerno Reggio Calabria.
Ambiente, infrastrutture e istruzione
In tema di ambiente si prevedono traguardi relativi agli interventi di fognatura e depurazione.