Vittorio Feltri dedica un editoriale a Gianfranco Fini: “Bentornato in politica, nemico mio…”

30 Gen 2023 18:55 - di Redazione
Fini

E’ stato notato nelle ultime settimane un rinnovato protagonismo da parte di Gianfranco Fini. Lo si riteneva uscito di scena per le vicende legate alla casa di Montecarlo e invece eccolo tornare con la sua oratoria misurata ma pertinente prima in tv nella trasmissione di Lucia Annunziata (l’ultima comparsata verteva sul tema dell’autonomia differenziata) e poi a Napoli alla presentazione dell’ultimo libro dell’amico Enzo Raisi. Lui, ovviamente, si schermisce: «Non devo entrare in nessun partito, non ho tessere. Cerco di ragionare per dare contributi» dice.

Fini e la crisi della sinistra

E il suo contributo lo dà parlando della crisi della sinistra. «Non mi meraviglia che la fascia dei garantiti voti a sinistra — dice Fini —. I vulnerabili votano centrodestra. Il voto della terza fascia è il non voto e corrisponde al boom dei Cinque Stelle. La sinistra deve individuare il segretario, ma anche i propri interlocutori. Occorre che sia meno illuminista». E ancora:  “La sinistra sta pagando il conto salato della sua presunzione — dice —. Ha avuto il complesso di superiorità negli ultimi 15 o 20 anni e non si è curata. Convinta di rappresentare la parte migliore del Paese e di dover avversare la destra ha praticato l’autoreferenzialità ed è rimasta dieci anni al governo senza vincere le elezioni”.

Feltri seppellisce l’ascia di guerra

Oggi saluta il suo ritorno alla vita politica colui che ha contribuito, e non poco, alla sua disfatta dieci anni fa. Stiamo parlando di Vittorio Feltri, che su Libero scrive un editorialino significativo, dedicato proprio a Fini, col titolo che è un annuncio: “Bentornato nemico mio“. “Fini e io andavamo d’accordo- scrive Feltri –  ma la faccenda della casa di Montecarlo ci divise e diventammo cane e gatto. Poi, come ho già detto, il raffinato oratore, preso anche dalle grane giudiziarie, scomparve dalla circolazione. Fondò un partito che non ebbe alcun successo, e pensavo che ormai non sarebbe più salito alla ribalta. Invece Lucia Annunziata, che conduce un programma televisivo su Rai3 ogni domenica dopo pranzo, lo ha ripescato. I concetti espressi ultimamente da Fini sono impeccabili, il che lo ha rilanciato e riproposto alla attenzione del pubblico. Qualcuno giura che alle prossime elezioni europee sarà candidato. Glielo auguro. Bentornato nemico mio”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *