Altaforte riporta in libreria Giorgio Locchi: nuova edizione per “L’essenza del fascismo”

24 Gen 2023 20:31 - di Redazione
giorgio locchi

Le edizioni Altaforte riportano in libreria L’Essenza del Fascismo di Giorgio Locchi, considerato uno dei grandi classici della storiografia non conforme. La nuova edizione è accompagnata un ulteriore testo di Locchi e da due saggi di Philippe Baillet e Adriano Scianca, che ha curato il volume.

La risposta di Giorgio Locchi all’Intervista sul fascismo di De Felice

Pubblicato originariamente nel 1981, il saggio di Locchi intendeva smorzare gli entusiasmi della destra successivi alla Intervista sul fascismo di Renzo De Felice, spiegando che il grande storico reatino aveva, sì, avuto il merito di accostarsi al fascismo senza preconcetti, ma al contempo non aveva compreso alcuni degli aspetti cruciali della sua visione del mondo. Locchi – che ne L’Essenza del Fascismo spiega anche le ragioni della sua rottura con la Nouvelle droite di Alain de Benoist, di cui era stato maestro – propone invece una lettura «che – si spiega nella presentazione del volume – inquadra i fascismi nell’ambito di un più vasto e profondo movimento spirituale chiamato sovrumanismo».

In libreria la nuova edizione de “L’essenza del fascismo”, a cura di Adriano Scianca

La lettura, ricorda la presentazione, è «densa di riferimenti filosofici» il cui interesse non è diminuito a più di 40 anni di distanza e che hanno trovato riscontro anche in «alcune delle più recenti ricerche sul fascismo». Descritto come «breve, ma estremamente denso», L’Essenza del Fascismo di Giorgio Locchi è quindi ancora oggi, nelle valutazioni dell’editore, «una bussola imprescindibile per comprendere uno dei momenti più discussi della storia moderna, ma anche per riscoprire uno dei punti più alti toccati dalla riflessione ideologica del mondo non conforme dal 1945 a oggi».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *