Roma, l’influenza vola tra i bambini più piccoli: boom di infezioni. Mancano gli antibiotici

30 Nov 2022 11:05 - di Milena Desanctis
influenza

A Roma è allarme influenza e bronchioliti tra i bambini più piccoli. Non solo, a rendere la situazione ancora più preoccupante è la mancanza di antibiotici e sciroppi. A segnalare il caso è il Messaggero: nelle farmacie romane non si trovano il Cefixoral e lo Zimox, antibiotici che vengono prescritti dai pediatri.

Influenza, allarme a Roma: i farmaci non si trovano

L’allarme, riporta il quotidiano romano, è scattato nelle industrie farmaceutiche che hanno “difficoltà nella produzione per l’aumento dei costi e per reperire alcuni principi attivi”. Una situazione che preoccupa i pediatri considerato che nell’ultima settimana è stato raggiunto il picco influenzale con un’impennata anche di bronchioliti. Ad essere più colpiti sono i bambini fino a quattro anni.  Teresa Rongai, presidente della Federazione italiana medici pediatri di Roma, spiega al quotidiano romano: «Siamo tornati ai livelli pre pandemia in termini di infezioni per le bronchioliti e anche per le febbri. Una situazione accentuata anche dal fatto che i genitori dei piccoli pazienti non si sono vaccinati e senza mascherine si contagiano a vicenda. Con l’aggravante che mancano i medicinali».

«Le case farmaceutiche hanno sospeso gli ordini»

A rendere più difficile la situazione è quindi proprio la carenza di farmaci: mancano antibiotici contro la tosse, da Cefixoral e i suoi derivati agli sciroppi di Zimox.  «Le case farmaceutiche hanno sospeso gli ordini, non abbiamo alcuna possibilità di sbloccarli», spiega Claudia Passalacqua, consigliera di Federfarma Roma al Messaggero.  La produzione del settore, riporta ancora il quotidiano, ha subito una brusca frenata negli ultimi mesi. Secondo gli ultimi aggiornamenti dell’Agenzia del farmaco (Aifa), il numero di carenza di farmaci sta aumentando: da giugno 2021 a settembre 2022, è aumentato da 2.500 a tremila. A ottobre è arrivata a 3.089. A Roma per oltre tre settimane nelle farmacie non è stato possibile trovare oltre al Momendol e al Brufen, anche l’Ibuprofene e Tachipirina sciroppo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *