CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Zangrillo

Covid, Zangrillo posta la foto di una paziente non vaccinata e sui social si scatena l’inferno

Cronaca - di Emanuele Valci - 26 Agosto 2021 - AGGIORNATO 26 Agosto 2021 alle 13:34

Sono bastate una foto oe una frase per scatenare l’inferno sui social. Il fuoco di fila è per Alberto Zangrillo, lo specialista dell’ospedale San Raffaele di Milano. Molto seguito da chi lo ama e da chi gli è contro, provoca sempre dibattiti accesi. «Esempio di ritorno alla normalità in terapia intensiva cardiochirurgica. Circolazione extracorporea e supporto meccanico in miocardite fulminante in giovane paziente Sars-CoV-2 positiva, non vaccinata. #CurareTutti senza dare i numeri». Sono le parole che. l’esperto posta su Twitter. Le accompagna a una foto in cui si intravede il letto di una paziente dietro ai macchinari. E sui social si accende lo scontro.

Zangrillo posta frase e foto, pioggia di commenti

Immediata la pioggia di commenti. Irrompono coloro che sostengono la battaglia dello specialista. Zangrillo, infatti, notoriamente è contrario alla monopolizzazione degli spazi dei media con bollettini Covid. Non solo. È contrario anche a dibattiti esclusivamente incentrati su questioni legate al virus. Ma irrompono anche coloro che invece lo criticano, anche in chiave no-vax. Si va da utenti che invitano Zangrillo a non mollare a chi invece chiama in causa le miocarditi segnalate dopo la vaccinazione Covid (con vaccini a mRna). E azzardano parallelismi impossibili. «Quindi il vaccino provoca le stesse complicanze del virus. Perfetto», si legge nel commento.

L’esperto finisce tra gli argomenti di tendenza su Twitter

Il risultato è che in serata Zangrillo finisce anche per un po’ fra gli argomenti di tendenza su Twitter. Altre polemiche vengono sollevate riguardo all’utilizzo della parola normalità. Una parola, questa, associata a una giovane paziente in circolazione extracorporea. A un certo punto interviene anche il virologo Roberto Burioni, rinforzando il messaggio dello specialista. «La normalità del mio amico Zangrillo», commenta, «è difendere con le unghie e con i denti la vita delle persone in grave pericolo. Mentre lui lotta, voi vaccinatevi», chiosa Burioni.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Emanuele Valci - 26 Agosto 2021