L’addio di Eleonora Abbagnato all’Opera di Parigi: lacrime e standing ovation. Venti minuti di applausi

12 Giu 2021 17:15 - di Redazione
Eleonora Abbagnato

Lacrime, applausi e una interminabile standing ovation di circa 20 minuti. Ieri sera Eleonora Abbagnato ha dato il suo addio all’Opera di Parigi. Botteghino sold out a Palais Garnier (niente distanziamento e solo mascherine per il pubblico presente in sala) per l’Hommage a Roland Petit. L’étoile francese e direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma ha danzato due tra i capolavori della letteratura coreografica del ‘900. Le Rendez-vous su libretto di Jacques Prévert e musica originale di Kosma (le scene di Pablo Picasso). E poi Le jeune homme et la mort da un’idea di Jean Cocteau sulla Passacaille de Bach.

Eleonora Abbagnato: «Addio a Parigi dopo 29 anni»

«Non ci speravo più di celebrare il mio addio a Parigi dopo 29 anni – ha raccontato all’Adnkronos Eleonora Abbagnato – Nel 2019 le manifestazioni dei Gilets Jaunes poi la pandemia. Con le lacrime lascio un teatro che mi ha dato tanto, a cui devo la mia carriera internazionale, un grande, grandissimo teatro, il tempio della danza». Numerosi les italiens accorsi a Parigi per festeggiare la nostra grande étoile accanto a grandi interpreti della scena contemporanea e “vecchie glorie” del teatro.

Numerosi gli italiani arrivati a Parigi per festeggiarla

Tra le volte dorate e i palchi scolpiti in legno di Palais Garnier i genitori di Eleonora Abbagnato Elio e Piera e il fratello Giuseppe, il marito ex calciatore della Roma e dirigente sportivo Federico Balzaretti con i figli Lucrezia, Ginevra, Julia e Gabriel, Daniele Cipriani e Alessandra Martines, Sophie Marceau e Alessio Carbone, Isabelle Guerin, Giorgio Mancini, Luigi Bonino, Rebecca Bianchi, Benjamin Pech, Pierre Lacotte e la moglie Ghislaine Thesmar, Angelin Preljocaj, Claude Bessy, direttrice della Scuola di Danza dove ha studiato bambina Eleonora Abbagnato che dopo lo spettacolo le ha consegnato dinanzi a centinai di fan e alla direttrice del corpo di ballo Aurelie Dupont la Medaglia al Valore dell’Opera di Parigi.

Al termine della serata in un lungo e commosso discorso Eleonora Abbagnato ha ringraziato alcuni dei suoi compagni di viaggio. Alice Renauvand, Stephane Bullion, Mathieu Ganio, in coppia nel Rendez – Vous di Roland Petit, Benjamin Pech, Audric Bezard, il marito (“mon beau mari”). I figli, la madre (“grazie mamma, ti amo più di ogni cosa”). Soprattutto i colleghi, la sua compagnia.

«Ora torno nel mio Paese»

«Ora ritorno nel mio Paese – ha detto la grande étoile – Sono stata una donna fortunata per aver potuto lavorare all’Opera di Parigi. Io italiana, ma soprattutto “sicilienne” siciliana. Ho condiviso con tutti i miei colleghi momenti esaltanti e indimenticabili sempre nel rispetto e nell’ammirazione reciproca. Sempre motivati da una sincera passione, dal coraggio e straordinaria amicizia». Eleonora Abbagnato sarà a Roma con la compagnia del Teatro dell’Opera di Roma per la ripresa del Lago dei cigni nella rilettura coreografica di Benjamin Pech al Circo Massimo. Debutto il 22 giugno.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *