Lorenzo Baglioni porta “Il congiuntivo” dal Festival di Sanremo all’università (video)

martedì 15 ottobre 18:26 - di Redazione
Lorenzo Baglioni

Lorenzo Baglioni vince la sua battaglia per l’italiano. La sua canzone dedicata al congiuntivo ha ottenuto un grande successo al festival di Sanremo dello scorso anno.  Ha totalizzato oltre 10 milioni di visualizzazioni. E mercoledì 16 ottobre l’artista sarà ospite all’Università. L’appuntamento è al corso di Grammatica italiana tenuto dal professor Giuseppe Patota, presso il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena.

L’incontro, dal titolo Il congiuntivo, l’apostrofo, i numerali e altre storie, si svolgerà dalle ore 16 nell’aula magna del campus del Pionta (viale Cittadini).

Lorenzo Baglioni è un artista attivo non solo sul “fronte del congiuntivo” ma anche su quello dell’impegno civile e della didattica inclusiva. All’Università racconterà la sua storia. Parlerà di alcune delle canzoni contenute nel disco Bella, Prof!  e delle sue incursioni nel mondo della televisione. Ma anche del libro scritto insieme al fratello Michele, È tutto calcolato. Teoremi e funzioni (Mondadori), dedicato al mondo della matematica.

Ha anche promesso di interrogare il professor Patota sul congiuntivo. Patota, dal canto suo, ha replicato che non si sottrarrà all’esame.

I brani di Lorenzo Baglioni hanno sempre l’obiettivo di spingere verso la purezza della lingua. E di far vivere anche l’atmosfera scolastica. Oltre alla canzone Il congiuntivo, diventata famosa nel giro di pochissimo tempo, ha lanciato L’apostrofo. Ed è stato anche questo un successo. Quest’anno è stata la volta di Maturandi, in cui parla dell’esame di maturità. È un modo di interpretare e di scrivere musica molto particolare. Che si differenzia – e di molto – dalle altre produzioni.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza