Toti sollecita il centrodestra: “La Lega fa bene. Forza Italia deve darsi una svegliata”

lunedì 13 Agosto 15:11 - di

«Le voci di agosto sono spesso incrementate dal caldo nelle redazioni dei giornali. Di politica è meglio ricominciare a parlare dopo le prime piogge di settembre». Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, taglia corto sull’ipotesi di un suo partito con la Meloni che accoglierebbe i transfughi di Forza Italia anche se ammette che c’è bisogno di «fare un tagliando al centrodestra». E sulla possibilità che la Lega “rompa” l’alleanza, spiega: «Ha trovato una sua dimensione, sapendosi rinnovare, trovando un messaggio efficace e un leader capace. Esiste un mondo, quello del mio partito, dell’ex area cattolica ma anche della destra storica italiana oggi ben rappresentata da Fratelli d’Italia, che credo possano fare uno sforzo in più per diventare una seconda gamba che affianchi l’alleato leghista. L’esempio della Liguria e di altre regioni in cui governiamo insieme – ha concluso – sono ottimi esempi su cui l’alleanza dovrebbe fare perno e da cui dovrebbe partire».

Toti: “La mia idea è un Pdl 4.0”

In un’intervista al Corriere della SeraGiovanni Toti ha ribadito il concetto. «C’è bisogno di una seconda gamba che rappresenta chi votava e chi vota Forza Italia, Fratelli d’Italia, il mondo civico e il mondo cattolico». In sostanza, il governatore ligure propone di andare oltre Forza Italia. «Difficilmente riusciremo a far tornare a casa chi ci ha abbandonato se non cambiano le cose. La mia idea è un Pdl 4.0. che chiarisca la sua collocazione a destra e l’alleanza strategica con la Lega. Se non faremo così regaleremo il Carroccio ai grillini». Per quanto riguarda invece il futuro del partito, secondo Toti, «Forza Italia deve trovare la cifra esatta con cui fare opposizione. Deve essere un’opposizione rigida di fronte ad alcuni temi, penso ad esempio alla modernizzazione del Paese. Allo stesso tempo deve essere in grado di cogliere le novità di questo esecutivo, che esprime la voglia di cambiamento del corpo elettorale. In una battuta, non deve diventare un’opposizione rancorosa».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Del Mondo Raffaele 16 Agosto 2018

    Di nrironi in liberta se ne notano parecchi. La tiflessione e ormai diventats un artificip inutile. Spacciare per cose fatte annunciazioni imprevedibile e molto trkste. Cara Giorgia riprendi in mano Fdi e dagli una visione cporente con la Destra Sociale e se qualcuno e in diisavcordo ha gia lidi dove collocatsi. Cordiali Saluti e Stima

  • Del Mondo Raffaele 16 Agosto 2018

    Leggevo in un altro articolo l affermazione di un esponente politico della Lega che il Cdx e ormai una categoria dello spirito Fuori Luogo e prematuro Vorreo chiedere a Fdi il loro in questa Catehori Sara felice la nostra otttima Giorgia di essere proiettata assieme a Fi nel incerto destino deciso dal Re Cordiali Saluti

  • lucio 14 Agosto 2018

    Bravo Toti,lei è uno che ragiona,ma deve risintonizzare anche i due nani se vuol fare veramente cosa buona per l’Italia

  • Pino 1° 14 Agosto 2018

    Lei è una delle poche p o c h e, persone stimabili presenti in quello sforzo che resta di f.i. Afferma che avete ben rappresentato la destra italiana! Usando un noto incipit ”mi consenta” lasci stare, quelle donne ed uomini che hanno appoggiato tanti anni fa l’unico partito non di sinistra che fu la preziosa creatura dell’allora On. Berlusconi, poi divenuto altro…. ed anche qui, ‘mi consenta’ di non scendere in quel catino di m…a in cui ha sguazzato annullando tutto, dando prova d’inaffidabilità assoluta anche nella formazione dell’ultimo governo chiarendo che realizzato per se tramite Salvini l’acquisizione di posti chiave (Casellati ed altri ) ringraziava subitamente con togliere il sostegno per la nomina RAI-TV ! La destra è un’orizzonte per persone d’onore e non credo proprio che abbiate ancora presentabilità !

  • Fausto Maria de Filippis 13 Agosto 2018

    Ragionamento che non fa una grinza! Forse l’unico con dei neuroni funzionanti in FI…

  • Sostienici

    In evidenza

    News dalla politica

    Array ( [0] => ppm-bundle )
    Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )