Sanzioni, la Nato minaccia ma Putin apprezza: «Qualcosa si muove nell’Ue»

7 Giu 2018 18:46 - di Tito Flavi
Putin

Il nuovo governo italiano apre alla Russia in tema di sanzioni e Mosca non può certo rimanere indifferente.  L’apprezzamento per l’apertura annunciata da Conte è arrivato direttamente da Putin. “Le sanzioni, le accusa continue verso di noi, sono tutti metodi per contenere la Russia perché l’Occidente vede la Russia come una minaccia, un avversario. Ma questi metodi non sono nell’interesse di nessuno, solo col dialogo e la cooperazione si può avanzare l’economia mondiale. Ora però qualcosa si muove poiché alcuni nostri partner in Europa iniziano a dire che serve cooperare con la Russia”.Il leader del Cremlino non cita direttamente l’Italia. Ma il riferimento chiaro. Più esplicitato il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov: “Sanzioni? Non siamo stati noi a introdurle, ma senz’altro accoglieremmo positivamente approcci ponderati e ragionevoli. Le dichiarazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte al Parlamento italiano dimostrano l’intenzione del capo del nuovo governo di cooperare con il nostro Paese: la Russia intende fare altrettanto”. Sul monito dell’Alleanza atlantica è tornato Luigi Di Maio che, a margine di un incontro con i vertici di Leonardo a Pomigliano d’Arco, ha detto: “Restiamo nella Nato e alleati degli Stati Uniti, ma portiamo avanti anche il dialogo con gli altri Paesi, come la Russia, così come è sempre stato”. “Non mi preoccupa – ha aggiunto Di Maio – l’altolà per le sanzioni alla Russia: il nostro è un Governo alleato agli Stati Uniti che vuole lasciare l’Italia negli accordi, nelle alleanze, garantendo continuità a quello che è già stato”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Fernando 10 Giugno 2018

    Una mossa vincente.

  • Guido 8 Giugno 2018

    Ottimo! Il nostro governo ha iniziato bene. Lunga vita

  • Francesco Desalvo 8 Giugno 2018

    Di Maio crede di essere furbo. Dopo aver posto il veto a trattare con Berlusconi per il governo, cerca di impadronirsi delle sue idee.
    Però stia attento: Berlusconi era riuscito a metter pace fra Russia e Usa (Bush e Putin) con scorno della Germania, ed era stato fatto fuori da Merkel-Napolitano, lui Di Maio è più debole, e in Europa/Merkel è un morto che cammina.
    Per poter ritornare ad una discreta indipendenza dalla Germania occorrerebbe che tornasse al governo Berlusconi.
    Napolitano (e Fini) non contano più, e la Merkel un poco azzoppata a casa sua non riuscirebbe a far fuori Berlusconi per la seconda volta.
    Però Di Maio può aver fortuna: pare che Trump, dopo aver sistemato le questioni con Kim coreano, stia tessendo la tela per discutere con Putin.
    Sarebbe la fine dell’Europa germanocentrica e l’Italia potrebbe riprendere la sua indipendenza in un’Europa estesa alla Russia. Berlusconi e Putin continuano ad essere amici!! Di Maio farebbe bene ad andargli a chiedere scusa per poterlo utilizzare. Se il suo governo con Salvini non cadrà prima.

  • Anna Baraldi 8 Giugno 2018

    Ottimo obiettivo da perseguire da parte del nostro NUOVO GOVERNO!!!

  • Ettore Francesco Bello 8 Giugno 2018

    A mio modesto avviso è assolutamente necessario, doveroso, opportuno che l’Italia sia parte integrante dell’UE, con la condivisione dell’euro, nella NATO ed alleata degli USA. Ciò non toglie che possa, anzi debba, avere una propria personalità nazionale, proprie idee e proprie opinioni, da far valere anche in Europa e nella NATO. Come s i potrebbe diversamente incidere in queste Organizzazioni se non si avessero, proprie idee e propria personalità?
    Grazie a Salvini che ha mostrato, non di volere uscire …, ma di volere dire la propria, l’Italia cominciamo ad avere riconoscimenti internazionali ed una diversa considerazione da parte degli altri Stati.

  • GENNARO TERMINE 8 Giugno 2018

    PER ASSECONDARE LE VELLEITA’ AMERICANE LA NOSTRA AGRICOLTURA STA SUBENDO ENORMI DANNI ECONOMICI, PER CUI DOBBIAMO DIVINCOLARCI DA TANTO DANNOSI VINCOLI STATUNITENSI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Giorgio Maurizio De Lillo 8 Giugno 2018

    Quello che non capisco è come si possa dare a Salvini ed al nuovo Governo dei fascisti e contemporaneamente dei filo-russi comunisti, lo trovo incredibile. Ma la nostra sinistra o meglio, tutti i partiti al di fuori di FdI, Lega e 5Stelle, da che parte è, solo quella delle poltrone e del potere per il mangia mangia? Non gli hanno gli attributi per schierarsi da qualche parte?
    Trump no, Puttin no, se fai così sei fascista, se fai diverso filorusso ahahahahah Perchè non si trasferiscono tutti nel loro amato Islam??
    Ma anche li se la farebbero addoso 😉

  • Roberto 8 Giugno 2018

    Le sanzioni fanno solo gli interessi Americani,paradossalmente sono sanzioni anche nei nostri confronti,per non poter esportare alcuni beni di consumo,che adesso sono stati sostituiti da altri paesi.

  • Riva Antonio 8 Giugno 2018

    Sono d’accordo, anzi d’accordissimo!

  • Angela 8 Giugno 2018

    Ottima mossa del neonato governo Italiano verso la Russia.

  • Roberto Bello 8 Giugno 2018

    L’insignificante opportununista robottino di maio… senza spessore nè spina dorsale. Continua così ometto: “noeuro->sieuro, messainstatodaccusa->scuseebaciopantofole, noelitè->viaggioallacity, iovoglioesserepremier->maidettochevoglioesserepremier, nosanzionirussia->sisanzionirussia, ecc,ecc”
    spero solo che Salvini trovi il momento giusto per far cadere il governo ed andare a nuove elezioni con un m5s al 9%… spero