Renzi si fa la villa di lusso “condonata”. FdI denuncia: “Ma che coincidenza…”

29 Giu 2018 13:19 - di Lucio Meo

Matteo Renzi s’è fatto la villa. E fin niente di male, azi, beato lui. Ma è normale che una richiesta di condono arrivi a compimento dopo 30 anni proprio quando l’ex premier manifesta l’intenzione di acquistarla? Il dubbio se lo pongono, in Toscana, i consiglieri di Fratelli d’Italia, che chiedono chiarezza. In un lungo articolo di Giacomo Amadori, sulla Verità, viene ricostruita l’intera vicenda.

Il 13 giugno scorso, Matteo Renzi ha firmato un preliminare d’ acquisto per una villa situata in via Tacca, una delle più prestigiose strade di Firenze, immersa nella natura dei colli cittadini, a due passi dal belvedere di piazzale Michelangelo. “Un investimento da 1,3 milioni, 1.230.000 euro per la casa e 70.000 per un terreno agricolo di 1.580 metri quadrati adiacente al giardino. Per assicurarseli, due settimane fa, l’ ex premier ha versato una caparra di 400.000 euro spalmati su quattro assegni circolari da 100.000 euro l’ uno, emessi il 12 giugno scorso dal Banco di Napoli, l’ istituto di credito a cui si affidano i parlamentari…”, scrive la Verità. I venditori sono vicini al Pd, probabilmente amici di Renzi, impegnati in passato sul fronte del referendum poi fallito. “In strada prestigiosa, alle pendici di piazzale Michelangelo, villa indipendente con splendido giardino privato e passo carrabile. Oggetto unico, 220 mq su due livelli. Al piano terreno: salotto triplo, grande cucina abitabile, studio/camera di sevizio, bagno. Al primo piano: tre camere, due bagni e una splendida terrazza”, è l’annuncio, valore intorno al 1,5 milioni, ma a quanto pare Renzi avrebbe avuto uno sconto.

Il punto è, secondo Amadori, che sull’immobile c’era una domanda di sanatoria edilizia da parte dei proprietari presentata il 23 aprile 1986 (dopo l’ entrata in vigore della legge sui condoni edilizi dell’ anno prima) per ampliamenti e modifiche interne ed esterne. La risposta positiva è arrivata nel 2017. «Come mai ci sono voluti 31 anni e l’ attuale giunta per ottenere risposta?», si chiede il capogruppo di Fratelli d’ Italia in Comune Francesco Torselli. «A Firenze evidentemente esiste un metodo infallibile per uscire dalle sabbie mobili della burocrazia: avere Matteo Renzi come prossimo acquirente. Di tutto questo, ovviamente, chiederemo spiegazioni al sindaco Nardella già in occasione del prossimo consiglio comunale, previsto per il 2 luglio».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • marcello de filippis 30 Giugno 2018

    è lo stesso che in una “Leopolda”,insieme al suo amico Serra,diceva che le pensioni di 3000 euro LORDI andavano ridimensionate.E diceva ,pure,che lo avrebbe fatto anche con la pensione di sua nonna che,per aver vissuto troppo a lungo,era ttoppo dispendiosa per lo stato.E meno male che è stato spazzato via dal voto degli italiani,come una Vanna Marchi qualunque (con tutto il rispetto per quest’ultima).Vorrei non sentire più parlare di lui

  • amerigo 30 Giugno 2018

    Frottolo aveva dichiarato di avere risparmi per circa 15000 euro, vuoi vedere che lo ha aiutato il babbino con la faccia da “rabbino”? Ho capito a chi si è ispirato Carlo Collodi per scrivere PINOCCHIO . . . Preveggenza?

  • sergio 30 Giugno 2018

    Chiedere a chi? Ma se sono pappa e ciccia!

  • Eschini Pietro 30 Giugno 2018

    Non era quello che da Porro in televisione aveva presentato un conto corrente di 15,ooo €uro ? Dove gli ha presi, sono quelli derubati agli Italiani con il salva Banche ? Che uomo di mxxxxda .

  • Giuseppe Tolu 30 Giugno 2018

    Forse ricordo male, ma nel suo resoconto bancario, mostrato da lui stesso dopo qualche polemica, risultava soltanto qualche decina di migliaia di €

  • Romano 30 Giugno 2018

    Poverello!. Una casetta non si nega a nessuno, vero?

  • Peppa 30 Giugno 2018

    Condono personalizzato Renzi!!! Con quali soldi se l’è presa? Quelli dell’immigrazione…? o quelli delle banche, consip ecc ….??? o quelli degli ebrei suoi padroni…???? E poi ha coraggio di presentarsi davanti agli italiani????? Dobbiamo solo ringraziare che gli italiani hanno avuto l’intelligenza di falciarlo!!!!!

  • Silvia Toresi 30 Giugno 2018

    Un centro di accoglienza vicino? Perché non dentro la villa?

  • paolo 30 Giugno 2018

    Fanno politica solo per arricchirsi e il popolo bue paga

  • Lisetta Serra 30 Giugno 2018

    Non ho parole anzi, ne avrei ma sarei troppo offensiva.

  • sergi 30 Giugno 2018

    cosi a tutto il tempo per zappare.

  • Lorenza ceccaroni 30 Giugno 2018

    Mettiamogli vicino un centro d accoglienza che a lui piacciono

  • Leonardo Corso 30 Giugno 2018

    Hahaha vedete i sinistrati? Chissa firse una parte dei 20 miliardi dati alla Mps sono andati a finire in quella villa hahaha o in qualche conto per comprare la villa

  • 30 Giugno 2018

    I soldi da dove sono appariti?sono della banca fallita????

    • Renata Bortolozzi 30 Giugno 2018

      su questo bisogna battere, TUTTI I GIORNI, per costringere anche i “giornaloni” a mettere questa notizia in prima pagina. Vediamo se qualcuno dei grandi “GIORNALAI” dedicherà del tempo per risolvere questo mistero !!!

  • walter zepp 29 Giugno 2018

    banditi

  • Cesare Pieraccini 29 Giugno 2018

    Ma nel terreno agricolo spero ci faccia un orto coltivato da rom e immigrati cosi`potra`mangiare verdura fresca!