Fico in autobus ci prende in giro: ecco l’astronomica cifra che spende in taxi

26 Mar 2018 19:31 - di Ernesto Ciecaquaglia

Roberto Fico in metropolitana. Roberto Fico sul Frecciarossa Napoli-Roma. Roberto Fico a bordo del bus dell’Atac, seduto tra la gente comune. Hanno fatto il giro di Facebook e delle homepage dei siti le foto del neo presidente della Camera che usa i mezzi di trasporto pubblici per recarsi a Montecitorio. Una chiara iniziativa propagandistica  presentata come una “svolta” dai sostenitori del Movimento 5 Stelle. “Uno di noi, bravo Roberto”, scrive uno dei tanti utenti nei commenti alla foto postata su Instagram da Fico, nella quale l’esponente pentastellato viene immortalato mentre scende dall’autobus.

Una brillante operazione d’immagine  al dunque? In realtà si tratta di un vero e proprio boomerang. Spulciando l’elenco delle spese sostenute dai parlamentari grillini nel corso della passata legislatura, pubblicato sul sito maquantospendi.it (che calcola le spese complessive degli eletti M5S presenti sul portale tirendiconto.it), si scopre infatti che Fico ha sborsato per i viaggi in taxi la bellezza di 15.180,60 euro (una spesa ben lontana da quella che potrebbe sostenere “uno di noi”) a fronte dei 314,80 euro spesi per bus e metro.

A questo punto, in molti è sorta immediatamente un’irriverente domanda: se dice di non aver cambiato abitudini in fatto di trasporto pubblico, vuol dire allora che continuerà a spendere un’astronomica cifra solo i taxi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Michela 28 Marzo 2018

    Si vede che a Roma i taxi sono cari , non é colpa sua ?

  • franco 27 Marzo 2018

    curiosità: chi ha fatto la foto e perché? (piccola pubblicità?) come mai da ieri ad oggi dalla stessa foto sono spariti i due stranieri che gli stavano davanti?

  • Domenico 27 Marzo 2018

    15.000 euro per l’intera legislatura mi sembra veramente un’inezia, specie se paragonati ai costi di: 1 auto blu, 2/3 autisti (non uno solo , visto che il lavoratore ha diritto a ferie, riposi e malattia ecc.) Deduciamo anche la rinuncia a buona parte delle prebende…conclusione: articolo boomerang!

  • Alessandra 27 Marzo 2018

    Inutile arrampicarsi con le cifrette .L’operazione è retorica e demagogica .È ricco di famiglia,ha un’utilitaria, e prende volentieri il taxi a spese pubbliche .Studio poco, lavoro meno ,nullo in pratica .L’aria scavato e emaciata da barbun gli vengono dalle nottate brave e i festini napoletani fino al mattino . Non avevano di meglio a m5st ?.

    • Antonio 27 Marzo 2018

      Sono nato il 10 Ottobre 1974 a Napoli. Dopo il diploma al Liceo classico Umberto I, mi sono trasferito a Trieste dove mi sono laureato con 110/110 e lode in Scienze della Comunicazione, tesi in comunicazione di massa. Nel corso della carriera universitaria ho preso parte al programma di studi Erasmus e ho frequentato per un anno la Facoltà di Scienze Sociali di Helsinki, sostenendo gli esami e lavorando per l’ufficio dedicato agli studenti internazionali. Tu invece??

    • Giuseppe 30 Marzo 2018

      Gratti il grillino scopri il piddino. Fico e le sue guardie del corpo….

  • Donato 26 Marzo 2018

    15000 euro per 5 anni fa 8 euro al giorno, rinunciando all’auto blu come presidente della commisione di viglilanza RAI e all’indennita di funzione (25.000 euro annuali). Fate ride.

  • Michele Moncelli 26 Marzo 2018

    Ci risiamo con i rimborsi 5s

  • frap1964 26 Marzo 2018

    Il fatto poi che Fico, in media, abbia restituito con bonifico, ad oggi, ogni mese, un importo medio pari a 3.056,24 euro, cioè circa 11 volte quello che ha speso mensilmente in taxi, è ovviamente notizia da celare accuratamente.

  • frap1964 26 Marzo 2018

    L’ “astronomica” cifra, come si evince chiaramente dal sito del M5S, è pari ad una media di euro 276,01/mese, cioè poco più di 9 euro al giorno.
    Ma messa così, ovviamente, non avrebbe fatto abbastanza “notizia”.

  • 26 Marzo 2018

    Beh, ragà, c’è da dire che un autista con auto costerebbe oltre 100.000 euro e probabilmente son pochi per un dipendente delle Camera ………..

  • franco 26 Marzo 2018

    facciamo 2 conti veloci, io spendo 30 euro a settimana di gasolio e viaggio tutti i giorni per andare a lavorare più qualche uscita, quindi meno di 1.500 euro l’anno. lui spende in taxi più di 15.000 euro (spero sia annuale perché nell’articolo non è specificato) per fare cosa? si gira roma 100 volte al giorno? per chi non lo sa i taxi sono comunali e non possono transitare al di fuori del comune che ha rilasciato la licenza quindi mi pare proprio un rimborso a CINQUE STELLE!

    • franco 26 Marzo 2018

      scusate ho letto meglio, la spesa riguarda la passata legislatura, comunque è una cifra super esagerata lo stesso

      • Francesco 27 Marzo 2018

        Sono 8 euro al giorno o 12 esclusi i festivi