Dal cibo bio alla cosmesi naturale: ecco gli ultimi trend del “greenstyle”
Vivo bio ergo sum: mode – e manie – salutiste e rigorosamente improntate al greenstyle dettano legge a tavola e alla toilette, invadendo ogni campo – e condizionando ogni singolo momento di cura quotidiana – indirizzando acquisti e tendenze . E allora, nuovi trend del cibo bio, dai superfood alle specialità gastronomiche, e tendenze emergenti sul fronte della cosmesi naturale, come multifunzionalità ed haircare, saranno di scena dal 15 al 18 febbraio 2017, con ben 2.749 espositori provenienti da 87 Paesi, al Biofach, salone internazionale degli alimenti biologici, e al Vivaness, salone internazionale della cosmesi naturale, presso il Centro espositivo di Norimberga: un appuntamento che punta sui temi della “varietà” e della “responsabilità”, oltre che alle strategie per il futuro. In otto padiglioni, su una superficie di oltre 47.000 mq, i 48.000 visitatori attesi troveranno proposte da tutti i comparti merceologici.
Una fiera in Germania sui trend del bio e del vegan
Nel 2017 soltanto nei due “Stand novità” di Biofach e Vivaness sono stati iscritti ben 771 prodotti, rispettivamente 575 e 196. Tra gli alimenti si delineano trend a lungo termine come i convenience food, le specialità gastronomiche, il gusto esotico del cocco, superfood – noti per lo più agli addetti ai lavori e agli appassionati del settore – come chia, matcha e moringa. Grande attenzione anche alle alghe, presentate come brodo, snack, insalata e molto altro ancora: tanto per rcuperare un grande classico del bio e del vegan. Non solo: ai segmenti merceologici dell’olio d’oliva, del vino e del vegan saranno dedicate ancora una volta le apposite aree espositive denominate ‘Sperimentare il mondo del… (rispettivo settore ndr). Non solo, tra premi e riconosciementi a quanto già collaudato con successo dal settore a livello imprenditoriale – tra glia altri, ci sarà anche il Premio per la ricerca nell’industria alimentare biologica – saranno ripercorse in fiera le tendenze del Vivaness che puntano sui nuovi prodotti per la cura dei capelli e per lo styling, sui deodoranti di ogni specie, sui prodotti privi di acqua e sulle soluzioni multifunzionali. Oltre al trend sempreverde della cosmesi vegana. Sperando che gli oltranzisti del greenstyle non arrivino a tirare per la giacchetta – e a rivendicare con veemenza – questi ultimi trend in voga…