La sinistra si mette in marcia contro il governo: si conteranno a Firenze il 27 giugno

21 Giu 2018 19:44 - di Redazione
enrico rossi

C’è una data, ora, per la prima manifestazione contro il governo organizzata dalla sinistra e dal Pd: l’appuntamento è a Firenze il 27 giugno. E’ stata indetta dal sindaco di Firenze Dario Nardella (Pd) e dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi (LeU)  in difesa dei diritti umani e contro il razzismo. L’appello dei promotori richiama l’articolo 3 della Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Chiara l’allusione alle recenti polemiche sul censimento della popolazione rom e sinti in Italia. Evidente anche che l’appello prende di mira Matteo Salvini, anche se non viene nominato: L’uso irresponsabile di messaggi politici che ricorrono a espressioni di discriminazione etnica e razziale e negano i diritti universali è entrato, finora incontrastato, nel lessico istituzionale di taluni esponenti politici, con effetti imprevedibili che mettono a rischio il patrimonio costituzionale e democratico del Paese”. A fine giornata il presidente della Toscana Enrico Rossi fa il punto sulle adesioni: “In vista della manifestazione antirazzista indetta per mercoledì prossimo, e promossa dalla regione Toscana e dal comune di Firenze, stiamo ricevendo più adesioni di quelle che pensavamo quando siamo partiti. Stanno arrivando da semplici cittadini, ma anche da organizzazioni, il mondo della cultura si è mosso, perfino l’università. Evidentemente questa propaganda razzista, perché di questo si tratta, ha davvero raggiunto il culmine”. Ma la vera cartina di tornasole saranno i ballottaggi di domenica: se davvero c’è questa reazione antigovernativa di cui parla il presidente Rossi i risultati a Pisa, a Massa e a Siena dovrebbero essere favorevoli alla sinistra che in quei Comuni ha sempre governato. In caso contrario il segnale sarebbe lampante: le tirate demagogiche del Pd non fanno più presa, così come gli allarmi sulla tenuta delle istituzioni democratiche.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Paolo Morelli 22 Giugno 2018

    La Costituzione parla di “Cittadini”. Sarei curioso di vedere quanti dei partecipanti alla manifestazione di Firenze saranno quelli senza “Cittadinanza italiana” in fila a protestare per diritti che a loro non spettano.

  • Giuseppe Forconi 22 Giugno 2018

    Fate una manifestazione contro il governo …..???? Quanto mi farebbe piacere che il governo vi togliesse il pane da sotto i denti….. poi vediamo contro chi c….o andrete a manifestare. Siete la rovina dell’Italia e non lo capite, ma dentro quel poco cervelletto che vi ritrovate c’e’
    poco da capire.

  • Giuseppe Forconi 22 Giugno 2018

    Alla manifestazione del 27 ……. questi fanatici indistruttibili della falce e martello….. perche’ non usano questi due attrezzi per darseli su i cogl…..i ?

  • valerie 22 Giugno 2018

    Sinistra in marcia, e ‘sti grandissimi cxxzi!! State ricevendo tantissime adesioni, immagino già il roboante risultatone delle amministrative :):):)

  • doriana santinato 22 Giugno 2018

    poveri sfigati!! ridicoli, siete alla frutta!!!!

  • lorenzo argentino 22 Giugno 2018

    Il terzo art.della Costituzione Italiana parla di cittadini.Chi non è cittadino…………………………………

  • 22 Giugno 2018

    Il secondo Savonarola, la città di Dante rossa, ma che succede in Italia.