Giachetti vince a Roma, ma perde il PD: alle primarie crollo dell’affluenza

7 Mar 2016 8:13 - di Redazione

La sfida dei gazebo, dominata per tutto il giorno dal rischio flop che a mano a mano si concretizza (votano circa 42 mila persone, meno della metà rispetto al 2013) la vince — nettamente — Roberto Giachetti. Il vicepresidente della Camera, sostenuto da Matteo Renzi, dalla maggioranza del Pd, da quasi tutti i big locali e nazionali (dagli uomini del commissario Matteo Orfini al governatore Nicola Zingaretti), stravince contro Roberto Morassut, il suo principale sfidante, l’uomo della sinistra dem col quale ieri si è schierato anche Eugenio Scalfari, ricorda “Il Corriere della Sera”.

Tutti i big del Pd erano con Giachetti

Già alle 23, con un quarto delle sezioni scrutinate Giachetti è al 64%, Morassut sotto al 30%, sconfitto anche nel suo circolo. Agli altri (il generale Domenico Rossi, il verde Gianfranco Mascia col suo orso, Stefano Pedica, la ragazza autistica Chiara Ferraro) le briciole. Del resto, con un’affluenza così bassa, il voto «organizzato» delle filiere del partito era di fatto l’unico in campo: il popolo delle primarie è rimasto a casa.

Morassut ammette la sconfitta: «Sosterrò da subito Giachetti come candidato unitario».

Matteo Renzi chiama il vincitore, che dopo aver votato la mattina al circolo «ribelle» (ma dove lui ha la tessera) di Donna Olimpia, a Monteverde, si è chiuso a casa per riposarsi. Arrivando al suo comitato, poi, ha scherzato: «Ho recuperato un po’ di energie. Spero mi serviranno…». Poi, a mezzanotte, le prime parole: «Abbiamo giocato un’amichevole, ora intendo vincere le elezioni. Non è così scontato ma lo voglio fare a modo mio, restando una persona onesta e libera». E poi spiega: «II mio program ma risponde ai romani, non certo a Casaleggio…». Ma Giachetti fissa anche i paletti col suo partito: «Mi aspetto che il Pd faccia liste pulite, con nomi al di sopra di ogni sospetto: gli elettori capiscono molto bene…». Basta? Non ancora: «Niente spartizione di poltrone, con me solo persone competenti. E la giunta la presento 15 giorni prima del voto: a chi non va bene, quella è la porta».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *