L'invito dell'emiro del Quatar
È morta Nonna Silvi, cuoca star dei social da milioni di follower. Quei video girati per gioco
È morta a 85 anni nella sua casa di Montespertoli, in provincia di Firenze, Nonna Silvi, la cuoca toscana star del web. A 81 anni, Silvana Bini, sfidando l’età, aveva iniziato la sua avventura sui social, grazie alla complicità del nipote Gabriele. Un grembiule, qualche ingrediente e il telefono del nipote che la riprende mentre cucina. Poi, per gioco, la pubblicazione dei filmati sui social.
È morta nonna Silvia, la cuoca influencer da milioni di follower
Nonna Silvi nel 2006, quando il figlio Marco aveva aperto il Forno Martini a Castelfiorentino, aveva iniziato a contribuire quotidianamente alla preparazione di prodotti dolci e salati. La svolta arriva nell’ottobre 2022 quando il nipote Gabriele inizia divertito a pubblicare sul web i video della nonna ai fornelli.
Nessuna scenografia particolare, nessun linguaggio tecnico, solo ricette tradizionali, battute spontanee e quel modo unico e schietto di rivolgersi agli altri che ha catturato milioni di persone. Tanto basta per renderla un fenomeno nazionale e internazionale. In pochi anni Nonna Silvi aveva conquistato circa 4,3 milioni di follower su Instagram, 2,1 milioni su TikTok e oltre un milione su Facebook.
I suoi video ai fornelli conquista il pubblico dei social
Tutti conquistati non soltanto dalle sue ricette semplici, rigorosamente tradizionali, ma dal carattere spontaneo, dall’ironia e dal modo con cui raccontava la cucina davanti alla telecamera. Da quel momento la popolarità di Nonna Silvi è cresciuta rapidamente, superando i confini nazionali. Nel novembre 2023 esce il suo primo libro, “Le ricette di una vita”, pubblicato da De Agostini.
Nello stesso anno riceve l’Italian Excellence Award e viene indicata da TasteAtlas come Food Hero. Nel 2024 nasce Nonna Silvi Srl Società Benefit. Ad agosto dello stesso anno arriva un appuntamento a dir poco prestigioso: l’invito a Doha da parte dell’emiro del Qatar. Nonna Silvi non si tira indietro e per l’occasione prepara alcuni piatti simbolo della tradizione italiana, tra cui ragù, lasagne e brasato, per la famiglia Al-Thani. L’ultimo riconoscimento risale allo scorso 15 ottobre, quando Forbes Italia le aveva assegnato il premio nella categoria Food dei Top Creators Awards 2026.
Il messaggio dei nipoti: una donna unica, di una forza rara
Da ieri nonna Silvi non c’è più. A darne notizia sono i nipoti attraverso un messaggio sulla pagina ufficiale ‘nonnasilvi’. “Una malattia fulminante, in soli 20 giorni, si è portata via Nonna Silvi. Ci ha lasciati circondata dall’amore della sua famiglia, con i figli e i nipoti accanto. Anche in quei momenti continuava a parlare con noi, a chiedere cosa ci fosse da fare e come andasse il lavoro. Una donna unica, di una forza rara, che alla famiglia ha donato ogni singolo pezzetto di energia che aveva in corpo”. Nel post si annuncia anche che “l’azienda resterà chiusa per due giorni di lutto. Poi ripartiremo, più determinati di prima, portando con noi tutto quello che ci ha insegnato. Con nonna che ci guarda da lassù, faremo di tutto perché il sogno che avevamo insieme continui a vivere. Buon viaggio, Nonna. Insegna a fare i dolci anche lassù”.