Paolini nella storia: prima italiana in finale a Wimbledon. L’impresa titanica di Jasmine
Jasmine Paolini è la prima italiana ad andare in finale a Wimbledon. Un’impresa memorabile che conferma il momento straordinario del nostro tennis. La tennista italiana ha vinto in tre set contro la croata Donna Vekic(2-6, 6-4, 7-6) rimontando quando sembrava spacciata e dimostrando di essere una fuoriclasse autentica. Sabato affronterà la vincente di Krejcikova-Rybakina. Jasmine ha già raggiunto la quinta posizione nella classifica Wta che rimarrebbe tale anche se vincesse il torneo.
Il primo set, un disastro
Nel primo set Jasmine ha ceduto due volte il servizio, soffrendo molto l’intensità del gioco della Vekic. Una percentuale alta di errori gratuiti che hanno determinato il parziale pesante(2-6) e la percezione che l’azzurra non fosse in giornata.
La riscossa nel secondo set
Nel secondo set la Paolini ha tenuto bene il campo, cambiando strategia e giocando sui punti deboli dell’avversaria. Ha conquistato il break decisivo colpendo da fondo campo ma anche limitando le incursioni a rete dell’avversaria chiudendo con un parziale di 6-4.
Il terzo set, una grande battaglia
Il terzo set è stata una vera e propria corrida. Sotto 3-1, Jasmine sembrava sul punto di mollare ma proprio da allora ha iniziato la riscossa, recuperando subito il break fino a un tie-break epico, vinto addirittura 10-8, dopo alcuni match point sbagliati.
Cercando di imitare Schiavone e Pennetta
Se sabato prossimo Jasmine Paolini farà il miracolo sarà la terza tennista tricolore a vincere un torneo del grande slam. Ci riuscì Francesca Schiavone(finalista anche l’anno dopo) a Parigi il 2010 e fu imitata nel 2015 da Flavia Pennetta nella memorabile finale tutta italiana contro Roberta Vinci agli Us open.
E domani aspettiamo Musetti
Nonostante la sconfitta del numero uno del mondo, Sinner, il tennis italiano vive un momento magico anche grazie a Lorenzo Musetti, giunto alla prima semifinale slam della sua carriera. Domani affronterà la leggenda, Nole Djokovic. Sulla carta è un match proibitivo, ma Musetti ha già battuto il fuoriclasse serbo. Il sogno continua, non svegliateci.
FdI: complimenti alla tennista toscana, orgoglio della nostra nazione
“Facciamo i nostri complimenti alla tennista toscana Jasmine Paolini che è riuscita nella storica impresa di piazzarsi per la finale di Wimbledon. Atlete come lei tengono alta la bandiera italiana nel mondo e sono un orgoglio per la nostra Regione”. Così il gruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano.