Ia, investimenti e cooperazione: Meloni incontra il segretario al Commercio Usa e il presidente del Tagikistan
L’incontro con il segretario al Commercio degli Stati Uniti, Gina Raimondo, e quello con il presidente della Repubblica del Tagikistan, Emomalī Rahmon. È stata una giornata anche di bilaterali, oggi, per il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha ricevuto i due rappresentanti esteri a Palazzo Chigi.
Meloni incontra il segretario al Commercio Usa: focus su Ia e investimenti reciproci
Al centro del colloquio con Raimondo, si legge in una nota di Palazzo Chigi, “un confronto sulle rispettive strategie ed iniziative nei settori tecnologici ed industriali di prioritario interesse, a partire dai semiconduttori e dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale”. Discusse anche “le opportunità di rafforzamento degli investimenti reciproci”. Il colloquio ha infine costituito, si legge nella nota, “l’occasione per un aggiornamento sui principali obiettivi della Presidenza italiana del G7“.
Il bilaterale con il presidente del Tagikistan, Rahmon
È stata poi la stessa Meloni, con un post su X, a riferire che con Rahmon “sono state scambiate numerose intese bilaterali, che testimoniano la volontà di approfondire i canali di dialogo e collaborazione in ogni settore di comune interesse, a partire dalla sicurezza, e di continuare a rafforzare la cooperazione con l’Asia Centrale”.