Casa di Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi per riciclaggio. Colpevoli anche i Tulliani

30 Apr 2024 14:29 - di Redazione

Il tribunale di Roma ha condannato l’ex presidente della Camera Gianfranco Fini a due anni e otto mesi. Con la sentenza i giudici della quarta sezione penale hanno inoltre inflitto una condanna a 5 anni per la compagna Elisabetta Tulliani, a 6 per il fratello Giancarlo Tulliani e a 5 anni per il padre Sergio Tulliani per l’accusa di riciclaggio. Alla lettura del dispositivo in aula era presente l’ex leader di An.

Casa di Montecarlo, condannato Fini e la famiglia di Elisabetta Tulliani

All’udienza del 18 marzo scorso i pm capitolini titolari dell’inchiesta avevano chiesto una condanna a 8 anni per Fini, a 9 anni per la compagna Elisabetta Tulliani, a 10 anni per il fratello Giancarlo Tulliani e a 5 anni per il padre Sergio Tulliani. Al centro della vicenda giudiziaria c’è la vendita della casa di Montecarlo, lasciata in eredità dalla contessa Annamaria Colleoni ad Alleanza Nazionale, che sarebbe stata acquistata, secondo l’accusa, da Giancarlo Tulliani attraverso società off-shore. Un’operazione effettuata nel 2008, per poco più di 300mila euro e che con la vendita dell’immobile nel 2015 fruttò un milione e 360mila dollari.

Il reato di riciclaggio riguarda la vendita dell’appartamento di boulevard Princesse Charlotte 14, a Montecarlo. Una casa che la contessa Colleoni nel 1999 aveva lasciato in eredità ad An e che dopo qualche anno era stata acquistata da Giancarlo Tulliani, il cognato di Fini attraverso società off-shore per 300 mila euro, immobile poi venduto nel 2015 a un milione e 360 mila dollari.

Le prime parole dell’ex leader di An

“Me ne vado più sereno di quello che qualcuno può pensare. Certo sette anni per arrivare a una conclusione come questa…è giusto avere fiducia nella giustizia ma se la giustizia fosse più sollecita..dopo tanto parlare, dopo tante polemiche, tante accuse, posso anche dirlo: denigrazione da un punto di vista politico. Responsabile di cosa? Di avere autorizzato una vendita? È in cosa consiste il reato che non ho ben chiaro. Ricordo a me stesso che per una vicenda identica c’è stata un’archiviazione”, ha commentato Gianfranco Fini a Repubblica. “Non sono deluso, non sono stato responsabile del riciclaggio, non c’è stato nulla dei tanti capi di imputazione contestati”, ha aggiunto.

“Faremo Appello. Ci aspettavamo un’assoluzione, siamo convinti dell’innocenza del nostro assistito. Siamo certi che in Appello anche questo ultimo residuo sara’ abbondantemente chiarito. La vicenda relativa all’autorizzazione alla vendita della casa di Montecarlo sostanzialmente, a nostro avviso, rappresenta una sovrapposizione rispetto alla stessa vicenda che ora oggetto di un provvedimento di archiviazione”. Così i difensori di Gianfranco Fini, gli avvocati Michele Sarno e Francesco Caroleo Grimaldi, dopo la sentenza di condanna a due anni e otto mesi. “Siamo fortemente fiduciosi che in Appello anche questo ultimo piccolo segmento cadra’ e l’esito sara’ liberatorio sotto tutti gli aspetti”, spiegano.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *