Identificato il ragazzo che ha imbrattato il Colosseo con la firma: è un turista inglese. Cosa rischia

29 Giu 2023 17:20 - di Marta Lima

Inglese, giovane, non pentito, a quanto pare. I carabinieri del Comando di Roma Piazza Venezia, coordinati dalla Procura di Roma, dopo gli accertamenti seguiti alla denuncia presentata dall’Ente Parco del Colosseo, hanno identificato, tramite indagini tradizionali e comparazione fotografica, la persona accusata di essere responsabile dell’incisione del proprio nome e quello della sua compagna, al Colosseo, riprendendo la scena (video), poi pubblicata sui social. I carabinieri hanno accertato che si tratta di una coppia, uomo e donna, residente in Inghilterra. Un bel successo, per chi lotta contro la salvaguardia dei monumenti italiani. Il ragazzo rischia un processo e la condanna a una pesante multa e al risarcimento del danno causato al Colosseo.

Colosseo sfregiato dalla firma, la soddisfazione del ministro Sangiuliano

“Sono grato all’Arma dei Carabinieri per aver prontamente individuato il presunto responsabile del gesto incivile quanto assurdo commesso al Colosseo. Un atto che ha offeso tutti coloro che nel mondo intero apprezzano il valore dell’archeologia, dei monumenti e della storia”, commenta il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

“Ora – prosegue il titolare del Mic – auspico che la giustizia faccia il suo corso applicando rigorosamente le leggi. Se si arriverà a un processo, il ministero della Cultura si costituirà parte civile. Intanto – aggiunge Sangiuliano – prosegue l’iter in Parlamento del disegno di legge presentato dal Governo per fare in modo che chi oltraggia il nostro patrimonio ne risponda in prima persona anche dal punto di vista patrimoniale. Chi danneggia paga”, conclude il ministro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *