Francesco Persiani confermato sindaco a Massa: in Toscana il centrodestra ha fatto 4 su 4

29 Mag 2023 19:14 - di Vittorio Giovenale
Francesco Persiani

Il vento di centrodestra soffia forte anche a Massa, dove Francesco Persiani è stato confermato sindaco dopo la vittoria al ballottaggio: il primo cittadino uscente ha infatti superato con il 54,36 per cento il candidato del centrosinistra, Enzo Romolo Ricci, ben distanziato al 45,64 per cento.

Il candidato del centrosinistra Ricci riconosce: “Per la maggioranza ha lavorato bene”

«La nostra proposta non è stata capita, oppure i cittadini massesi hanno voluto consegnare di nuovo la città al sindaco Persiani», mastica amaro il candidato sconfitto. «Evidentemente – aggiunge Ricci – per la maggioranza dei massesi Persiani ha lavorato bene e gli auguro le cose più belle».

Chi è Francesco Persiani

Il candidato sindaco del centrodestra a Massa, Francesco Persiani, ha 58 anni ed è originario di La Spezia. Laureato in giurisprudenza all’università di Firenze, nel 1988 si trasferisce a Massa dove alcuni anni dopo avvia uno studio legale come avvocato penalista. Nel 2016 diventa presidente della Camera penale della Provincia di Massa-Carrara, e due anni dopo si candida alle elezioni comunali a Massa con una coalizione di centrodestra, diventando il primo sindaco di centrodestra nella storia di Massa dall’introduzione dell’elezione diretta. Si ricandida alle elezioni comunali 2023 a Massa sempre con il centrodestra, senza però Fratelli d’Italia dopo una crisi nella giunta comunale.

In Toscana è stato un trionfo per il centrodestra

Nel centrodestra si parla a ragion veduta di trionfo, alla luce anche degli altri risultati in Toscana. «Abbiamo riconfermato tutte e quattro le amministrazioni uscenti: Massa, Pisa, Siena e Pietrasanta». Così il coordinatore regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella. «Gli elettori – prosegue Stella – hanno premiato il buongoverno dei Comuni amministrati del centrodestra. Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Persiani, Michele Conti, Nicoletta Fabio e Alberto Giovannetti».

«Un grande trionfo – osserva Luca Baroncini, commissario regionale della Lega in Toscana – in tutti e quattro i comuni dove siamo arrivati al ballottaggio e soprattutto in tre capoluoghi su tre! Buon lavoro a Persiani, Giovannetti, Fabio e Conti, un poker di amministratori di prim’ordine».  in una nota di commento ai ballottaggi.

Esprime grande soddisfazione anche Susanna Campione, senatore di FdI, eletta in Toscana: «Come è emerso chiaramente, quando il centrodestra si presenta unito vince, anche in territori difficili. Ora tutti al lavoro per continuare nel segno della buona politica nell’interesse dei cittadini».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *