Lombardia, presentati gli assessori della giunta Fontana: “Da lunedì lavoreremo pancia a terra”

10 Mar 2023 19:29 - di Luisa Perri
giunta Fontana

Sette assessori a Fratelli d’Italia, cinque alla Lega, due a Forza Italia, uno a Lombardia Ideale e un tecnico, Guido Bertolaso, riconfermato al Welfare: così è composta la giunta di Regione Lombardia di Attilio Fontana, al secondo mandato.

Cinque donne e undici uomini, così divisi per partiti. Gli assessori di Fratelli d’Italia sono Marco Alparone, a cui oltre la vicepresidenza va la delega a Bilancio e Finanza, Romano La Russa (Sicurezza e protezione civile), Alessandro Beduschi (Agricoltura, sovranità alimentare e foreste), Barbara Mazzali (Turismo, marketing territoriale e moda), Paolo Franco (Casa e housing sociale), Franco Lucente (Trasporti e mobilità sostenibile) e Francesca Caruso, a cui è assegnata la Cultura.

Il numero 2 di Fontana sarà Marco Alparone di FdI

La squadra di FdI si completa con Lara Margoni, sottosegretaria con delega a sport e giovani. La Lega può contare in giunta su Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e opere pubbliche), Elena Lucchini (Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità), Alessandro Fermi (Università, ricerca e innovazione), Massimo Sertori (Enti locali, montagna, risorse energetiche, utilizzo risorsa idrica) e Guido Guidesi (Sviluppo economico), a cui si aggiunge il sottosegretario Mauro Piazza, con delega ad autonomia e rapporti con il consiglio regionale.

Di Forza Italia sono gli assessori Simona Tironi (Istruzione, formazione e lavoro) e Gianluca Comazzi (Territorio e sistemi verdi) e il sottosegretario Ruggero Invernizzi, con delega a controlli, patrimonio e digitalizzazione. In quota Lombardia ideale-Fontana presidente, sono gli assessori Giorgio Maione (Ambiente e clima) e Guido Bertolaso (welfare). A completare la giunta, il sottosegretario di Noi Moderati Raffaele Cattaneo, a cui sono affidate le deleghe a relazioni internazionali ed europee.

Fontana sulla nuova Giunta: “Umiltà e rispetto del consiglio regionale”

“Adesso inizia una nuova avventura stimolante. Agli assessori chiedo di approcciarsi al loro lavoro con umiltà e grandissimo rispetto del Consiglio regionale, vero luogo di rappresentanza della nostra Regione”, ha affermato il presidente Fontana, annunciando per lunedì la prima riunione del nuovo esecutivo.

“Siamo strafelici, è una giunta sicuramente più forte, nonostante la precedente fosse già fortissima: c’è più presenza di Fdi, ed essendoci più destra questa giunta è più forte”, ha detto Romano La Russa, assicurando: “Lavoreremo pancia a terra assieme agli alleati con la massima coesione. La velocità con cui si sono decisi gli uomini della giunta da parte della coalizione sta a significare come stiamo operando nella massima unità nel bene della Regione”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *