Il discorso di Fontana: “Dobbiamo recuperare l’orgoglio italiano”. L’opposizione non applaude

14 Ott 2022 13:24 - di Giovanni Pasero
Lorenzo Fontana discorso

Un lungo applauso, ma solo dei deputati del centrodstra, ha sottolineato la fine del discorso del neo presidente della Camera, Lorenzo Fontana, dopo la sua proclamazione. Tutti i deputati del centrodestra si alzano in piedi ad applaudire, mentre i deputati delle forze di opposizione restano tutti seduti e nessuno applaude.

Il discorso di Lorenzo Fontana

«È con forte gratitudine e grande commozione che mi rivolgo a voi per ringraziarvi per la fiducia espressa nei miei confronti”. Lorenzo Fontana, eletto presidente della Camera, apre così il discorso di insediamento. L’esponente della Lega esprime gratitudine “anche a coloro che non hanno votato per me”. “Sarà un grande onore dirigere i lavori” della Camera.
“Desidero rivolgere un vivo e autentico saluto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, perno della nostra nazione, fondamentale garante della nostra Costituzione e custode dei suoi valori fondamentali, e all’intera Corte Costituzionale”, dice. “Voglio dedicare un primo saluto al Pontefice Francesco che rappresenta il riferimento spirituale della maggioranza dei cittadini italiani e promuove l rispetto dei più alti valori morali nel mondo, a partire dal rispetto della dignità umana e dei diritti fondamentali umani e che sta svolgendo un’azione diplomatica a favore della pace senza eguali”. “Infine -dice- permettetemi un ringraziamento personale all’onorevole Umberto Bossi, senza il quale non avrei mai iniziato la mia attività politica. Lo ringrazio personalmente”.
“Al pari dei miei predecessori sono giunto alla Camera per promuovere il bene comune per i cittadini, esprimendo i valori e gli ideali che orientano le azioni politiche. Il mio impegno sarà di rappresentare e coadiuvare l’azione parlamentare di tutti gli onorevoli deputati, nel rispetto assoluto della parità dei diritti di tutti i deputati, di maggioranza e opposizione. La legislatura che sta iniziando dovrà avere il compito di riaffermare il ruolo centrale del Parlamento».

Fontana sulla ricchezza dell’Italia nella sua diversità

«Siamo una nazione multiforme – ha proseguito Fontana – che parte dalla geografia più variata alle realtà storiche e culturali: la ricchezza dell’Italia risiede nella sua diversità e le istituzioni devono sublimare le diversità, anche attraverso le autonomie previste dalla Costituzione. L’omologazione è uno strumento dei totalitarismi. La diversità non è rottura, non è indice di superiorità su altre culture ma espressione di democrazia e rispetto della storia. È la ricchezza dell’Italia e dell’Europa, e sta nella diversità». E ancora: «La paura del futuro e l’insicurezza sono minacce. Quando si smette di credere nel futuro migliore è il momento in cui ci si ferma: dobbiamo offrire agli italiani un futuro possibile, l’orgoglio di un Paese creatore di bellezza e di gusto. Gli italiani hanno saputo rialzarsi dalla seconda guerra mondiale: serve recuperare orgoglio di quello che siamo».

Le citazioni del mondo cattolico: il Papa, il beato milanese e San Tommaso

Fontana ha fatto solo due citazioni, relative al mondo cattolico, Carlo Acutis il genio informatico milanese morto di leucemia fulminante a soli 15 anni, diventato beato. Il neo presidente della Camera ha concluso citando San Tommaso d’Aquino. «Il male non è il contrario del bene, è la privazione del bene. Questo dobbiamo fare, non privare del bene l’Italia ma combattere per esso, dobbiamo ridare speranza, fiducia e orgoglio e rappresentare il popolo più bello e creativo del mondo».

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *