Furbetti del reddito di cittadinanza: scoperti altri 61 a Roma. Truffa da 400mila euro

5 Feb 2023 11:17 - di Carlo Marini
reddito cittadinanza furbetti

I carabinieri della compagnia di Roma hanno denunciato 61 furbetti del reddito di cittadinanza. L’accusa per tutti è quella di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

I furbetti del reddito, a vario titolo, hanno prodotto false dichiarazioni o omesso di comunicare informazioni importanti sulla sussistenza o permanenza dei requisiti per percepire il reddito di cittadinanza relativamente a possesso di beni immobili (appartamenti o terreni) regolarmente intestati e non dichiarati, alla composizione del nucleo familiare ed effettiva residenza, simulando l’esistenza di più persone nel nucleo familiare, a procedimenti giudiziari a loro carico (nell’ambito dei quali alcuni sono stati destinatari di misure precautelari e cautelari, con restrizioni agli arresti domiciliari e in carcere e condanne penali ricevute negli ultimi dieci anni).

L’operazione è stata eseguita dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante grazie ad accertamenti svolti in sinergia con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro presso anagrafe, Banca Dati Motorizzazione Civile e INPS.

Dai calcoli effettuati, le 61 persone avrebbero percepito, in assenza dei requisiti, la somma complessiva di 430.306 euro.

Nelle ultime ore un’altra operazione analoga si è svolta in Toscana. I Carabinieri della Compagnia di Volterra (PI), in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pisa, all’esito di un mirato servizio di controllo del territorio di competenza, hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, tre persone, per la violazione della normativa in materia di reddito di cittadinanza. Nello specifico, viene loro contestato di aver posto in essere condotte finalizzate ad ottenere il menzionato beneficio, omettendo delle dichiarazioni. L’ammontare dell’importo indebitamente percepito corrisponde ad oltre 21.500 euro. Informata l’Agenzia delle Entrate per la revoca del beneficio economico

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *