La moglie di Brunetta deve risarcire Renzi con 20mila euro per un tweet in cui lo definiva “mafioso”

7 Gen 2023 16:30 - di Redazione
Brunetta

«Ho le foto di Delrio coi mafiosi». Il tweet risale al 7 aprile 2016  e si accompagnava alla foto che ritraeva con l’allora ministro delle Infrastrutture accanto al premier Matteo Renzi e i ministri Luca Lotti e Maria Elena Boschi. L’autrice era Tommasa Ottaviani Giovannoni, moglie dell’ex ministro Renato Brunetta. La quale però pubblicò quel post sotto false generalità.

Per quel cinguettio, la moglie di Brunetta è stata condannata dal Tribunale civile di Firenze per diffamazione aggravata. E dovrà risarcire il senatore Renzi con una somma di 20mila euro. Lo scrive Il Tirreno, specificando che il leader di Italia Viva chiedeva mezzo milione di euro di danni. È quanto riporta il quotidiano Il Tirreno. Il post fu pubblicato sull’account twitter di Beatrice Di Maio, nome di fantasia ma che, dato il cognome, ingenerò illazioni sulla responsabilità. Poi la scoperta che l’autrice era Tommasa Ottaviani Giovannoni.

Per il tribunale la foto che ritrae il leder di Italia Viva «assume un carattere di gratuito svilimento della sua onorabilità di fronte all’opinione pubblica, con una forma espressiva incontinente». Avere usato il termine «mafioso», secondo il giudice Susanna Zanda, collegandolo ai politici che appaiono in foto “rende fondata la domanda risarcitoria, per difetto dell’elemento della verità e della continenza”. Quel post, per il tribunale, si traduce “in offesa gratuita che esula sia dalla critica politica, sia dalla satira politica”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *