Donne che attaccano le donne, Boschi contro Schlein in difesa di Renzi: “Taci, ti fece eleggere Matteo”

13 Gen 2023 15:26 - di Marta Lima

Due donne che litigano, un uomo al centro dei veleni. Un classico copione da cinema, ma in questo caso il cinema non c’entra e la questione non è di carattere sentimentale ma politico. Da un lato c’è Maria Elena Boschi, dall’altro Elly Schlein, al centro Matteo Renzi. Alla deputata di Azione- Italia Viva – Renew Europ non è andato giù l’ennesimo attacco che la candidata alla segreteria del Pd ha portato al leader di Italia Viva, nel tentativo di macinare voti a sostegno della propria corsa gettando fango sull’ex segretario del partito.

Boschi difende Renzi dalle accuse della Schlein

“Renzi ha fatto scelte politiche sbagliate che hanno allontanato molti di noi dal Pd” e “ha fatto le sue scelte e ha lasciato macerie dopo aver fatto errori su lavoro, migrazione, sblocca Italia. Ma oggi è una fase diversa, abbiamo perso tutti le elezioni e credo che tutte le opposizioni dovrebbero cercare battaglie comuni da fare in Parlamento”, è stata l’accusa. Che ha scatenato la reazione della Boschi. “Elly Schlein fa una intervista al giorno per attaccare Renzi e il renzismo. Non ho niente contro di lei ed eravamo insieme sorridenti qualche giorno fa per la presentazione di un libro. Oggi le dico con rispetto: lasciate stare il passato. Parlate di futuro se siete capaci. Ma liberatevi dalle ossessioni di una storia che fingete di non ricordare”, ha scritto l’ex ministro delle Riforme in un post su Facebook.

“Elly, basta: fu Matteo a farti eleggere alle Europee con il 41% dei voti del Pd”

“Il Pd di Renzi ha permesso un salto generazionale del quale tutti, Elly inclusa, abbiamo beneficiato. Schlein  è stata candidata alle europee da Renzi e non sarebbe mai entrata a Bruxelles senza il famoso 41%. Il Pd di Renzi è stato il primo a imporre la parità di genere. Renzi ha portato il Pd al 40%, oggi è stimato sotto il 15%. Il JobsAct ha permesso di creare oltre un milione di posti di lavori. E le Unioni Civili sono diventate legge grazie al fatto che noi abbiamo messo la fiducia. Non sto qui a parlare di terzo settore, autismo, caporalato, industria 4.0″. Parole durissime, quelle della Boschi, che ricorda alla Schlein. “Col nostro Pd al governo c’erano Renzi e Gentiloni, con il Pd della Schlein e di Letta al governo ci sono Meloni e Salvini. Dico allora a Elly: se avete idee fate il congresso su quelle. Ma lasciate stare Renzi e il renzismo. Non è giusto e non conviene neanche a voi. Liberatevi dalle ossessioni e fate politica. Se siete capaci di farla”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *