Ciriani: “Dopo la manovra una Bicamerale per le riforme. L’opposizione la valuti senza pregiudizi”

6 Nov 2022 10:52 - di Giovanni Pasero
Ciriani

“Finita la sessione di bilancio, con l’inizio del prossimo anno rilancerò insieme ai capigruppo di maggioranza, la proposta di istituire una Commissione Bicamerale per le riforme”. Lo dice Luca Ciriani ad Avvenire, aggiungendo: “Spero che l’opposizione vinca i pregiudizi e accetti il confronto”.

Ciriani torna sulla proposta della Bicamerale

“Le riforme sono una grande questione che non vogliamo affrontare da soli. La soluzione per noi è una Bicamerale che sia varata con ampio consenso e che si dia un obiettivo preciso da portare a termine in tempi ragionevoli e definiti -dice ancora il ministro dei Rapporti con il Parlamento-. Dall’opposizione ci sono aperture all’idea di intervenire con un rafforzamento del potere esecutivo. Non abbiamo un modello precostituito, guardiamo con interesse al semipresidenzialismo alla francese, ma pensiamo che si possa arrivare a ricercare insieme un modello che, a livello “sartoriale”, si adatti meglio alle istituzioni e alla tradizione italiana. Dovremmo essere tutti consapevoli che un ammodernamento delle nostre istituzioni è necessario e urgente, mi auguro che le opposizioni non si chiudano, sarebbe un peccato”.

“Nessun problema con Mattarella, servono riforme per rendere più efficienti le istituzioni”

Ciriani sottolinea, tra l’altro: “Non c’è nessuna intenzione, da parte nostra, di creare un problema con Mattarella. Non ci ha mai nemmeno sfiorato l’idea, nell’aprire una discussione sul funzionamento delle nostre istituzioni, da rendere più efficienti e vicine ai cittadini, di dar vita a un progetto contro qualcuno, men che meno contro il presidente della Repubblica”.

“Da sfascisti a draghiani? No, accuse inconsistenti”

Ciriani ha modo anche di rispondere anche sull’«ordinato passaggio di consegne» tra il governo Draghi e quello guidato da Giorgia Meloni. «Siamo stati definiti come sfascisti poi qualcuno addirittura ci ha dipinto come draghiani. Non è vera nell’una nell’altra cosa c’è stata una vittoria epocale siamo partiti bene e le sciagure annunciate da un’opposizione al momento inconsistente si stanno rivelando prive di fondamento».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *