Il Nyt smentisce Israele: la giornalista palestinese Shireen Abu Akleh uccisa da un soldato israeliano, 16 i colpi

20 Giu 2022 16:30 - di Paolo Lami

Il New York Times smentisce il governo israeliano sull’assassinio della giornalista palestinese Shireen Abu Akleh su cui Tel Aviv ha cambiato più volte versione cercando di allontanare da Israele la responsabilità dell’omicidio, avvenuto mentre la reporter stava seguendo un’operazione militare per conto di Al JaZeera.

Secondo il Nyt, Shireen Abu Akleh, storica voce dei palestinesi, è stata apparentemente uccisa da un soldato israeliano durante un raid a nord di Jenin, in Cisgiordania, anche se non ci sono prove che la reporter di al-Jazeera sia stata colpita volontariamente.

Il New York Times ha svolto un’approfondita inchiesta sulla morte di Shireen Abu Akleh. E ora ha pubblicato un’analisi dettagliata dello scontro a fuoco del mese scorso a Jenin.

La conclusione raggiunta dal Nyt è che “il proiettile che ha ucciso Abu Akleh è stato sparato dalla posizione approssimativa del convoglio militare israeliano, molto probabilmente da un soldato di un’unità d’élite“.

Inoltre “il Times non ha trovato prove che la persona che ha sparato abbia effettivamente riconosciuto Shireen Abu Akleh – che era considerata un simbolo – e l’abbia presa di mira personalmente”.

E poi “il Times non è stato in grado di determinare se l’assassino ha visto che lei e i suoi colleghi indossavano giubbotti protettivi decorati con la parola Press“.

Il rapporto afferma che i risultati contraddicono diverse affermazioni israeliane.

“Le prove esaminate dal Times hanno mostrato che non c’erano palestinesi armati vicino a lei quando le hanno sparato. Vengono contraddette le affermazioni israeliane secondo cui, se un soldato l’aveva uccisa per errore, era perché aveva sparato a un uomo armato palestinese“, avverte il giornale.

L’indagine del New York Times ha anche mostrato che sono stati sparati 16 colpi dal luogo dove si trovava il convoglio israeliano. E questo contrasta con le affermazioni israeliane secondo cui il soldato aveva sparato cinque proiettili nella direzione dei giornalisti“, ha aggiunto il New York Times.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *