Reddito di cittadinanza, a Cagliari l’ennesima truffa degli stranieri: ci è costata 4 milioni di euro

Ammonta a oltre 4 milioni di euro l’ennesimo danno alle casse pubbliche provocato dai furbetti del reddito di cittadinanza. Le frodi sono emerse a Cagliari, dove la polizia ha scoperto e denunciato 140 stranieri che percepivano indebitamente il sussidio dal 2019 grazie alle solite dichiarazioni false. La posizione di altri 478 stranieri, inoltre, è al vaglio degli investigatori.
La frode scoperta dall’Ufficio immigrazione
Le indagini della Squadra mobile, svolte in collaborazione con Inps, Caf e Poste, sono partite tre mesi fa, quando il personale dell’Ufficio immigrazione della Questura si stava occupando della regolarizzazione di 620 cittadini stranieri e si è accorto che alcuni di loro, pur non avendo un permesso di soggiorno valido, stavano percependo il reddito di cittadinanza.
LEGGI ANCHE
Il trucchetto degli stranieri per ottenere il reddito di cittadinanza
I 140 denunciati provenienti da 22 Stati extra Ue, in prevalenza del nord Africa e dall’Africa sub-sahariana, ricevevano in media 600 euro al mese. Nella gran parte dei casi avevano dichiarato il falso rispetto ai requisiti che richiedono il possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo o di avere la residenza in Italia da almeno dieci anni, di cui gli ultimi due continuativi. Insomma, anche a Cagliari è bastato il solito trucchetto per sottrarre allo Stato ben 4 milioni di euro.
Lascia un commento
ARTICOLI CORRELATI

Navigator, arriva la terza proroga del contratto. Meloni: "Giusto in tempo per le amministrative"

nooo, chi c’è dietro, possibile che sia così semplice?