Vasco Rossi compie 70 anni. Il docufilm “Questa storia qua” celebra vita e carriera del Komandante

domenica 6 Febbraio 17:02 - di Redazione
Vasco Rossi

“Devo tutto alla musica che non fa distinzioni di sorta. Non è il passare del tempo che conta, ma come lo usi. Intrigante è il viaggio che la musica ti permette tra fortissime emozioni, splendide illusioni e tremende delusioni. Sono 70 volte che la terra mi fa girare intorno al sole e… la testa non mi gira ancora”. Così Vasco Rossi, qualche settimana fa, aveva parlato dei 70 anni che compie domani. Lo aveva fatto in occasione dei 40 anni di ‘Vado al massimo‘. Con cui nel 1982 era atterrato da ‘alieno’ al Festival. Travolgendolo e dividendo il pubblico tra favorevoli e contrari.

La classifica non lo premiò, il festival non era pronto per la sua proposta di rottura. Ma fuori dall’Ariston stavano per spalancarsi per lui le porte di una straordinaria avventura rock live. Che ha macinato record di presenza live con concerti-raduno entrati nella storia e dopo decenni è oggetto di vero e proprio culto da parte di diverse generazioni.

L’anno successivo, nel 1983, Vasco tornò al festival ma solo perché era sicuro di avere la canzone giusta, una bomba che aveva appena finito di scrivere e che si intitolava “Vita spericolata”, che entrerà nella storia della musica.

La straordinaria ascesa di Vasco ad icona rock è raccontata in ‘Vasco Rossi – Questa storia qua’, che proprio domani, in occasione del compleanno del Komandante il canale Nove manderà in onda in prima serata, alle 21.25.

Si tratta di un film documentario diretto da Alessandro Paris e Sibylle Righetti, prodotto da Nicola Giuliano e Francesca Cima per IndigoFilm, in collaborazione con Laura Mars, che racconta l’eccezionale percorso musicale e artistico di Vasco Rossi, attraverso la sua voce e un ricco e inedito materiale di repertorio.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi