“A morte Fedriga” e “Polizia assassini di Stato”: insulti e minacce No Vax apparsi su un muro di Osoppo

26 Nov 2021 8:57 - di Lorenza Mariani
Fedriga

«A morte Fedriga», e «Polizia assassini di Stato»: è questo, affidato a due scritte che ieri campeggiavano sul muro di un edificio abbandonato di Osoppo, il messaggio minatorio indirizzato al governatore del Friuli Venezia Giulia e le offese agli agenti. Due brevi frasi che esprimono in poche parole l’odio sociale, l’aggressività dilagante e la vigliaccheria di chi, in un momento critico come quello che il Paese sta attraversando, continua a screditare e ostacolare il percorso della scienza e il lavoro degli amministratori locali in funzione anti-Covid.

Scritte sul muro di Osoppo: offese e minacce contro Fedriga e polizia di Stato

Ed è proprio il primo cittadino di Osoppo, Luigino Bottoni, a ribadire il concetto. E a diffondere la notizia dello sfregio vergato sul muro. E, tramite il proprio profilo Facebook, a postare per i suoi follower le foto relative alle ingiurie e alle minacce contro Fedriga e la polizia di Stato, commentando a corredo della denuncia pubblicata online: «In questo momento di difficoltà le persone dovrebbero pensare a unire. Risolvere e trovare soluzioni», sottolinea il sindaco. «Invece – prosegue nel post Bottoni – esplode sempre di più l’odio ingiustificato e ingiustificabile. Questo non è tollerabile nella forma più assoluta. Il comune di Osoppo sporgerà denuncia per questi imbrattamenti ingiuriosi».

Da Salvini solidarietà e indignazione: «Insulti vergognosi a governatore e agenti»

Immediata la solidarietà bipartisan scattata nei confronti dei bersagli centrati nel mirino degli odiatori. A partire dal messaggio espresso dal leader della Lega Matteo Salvini. Il quale, commentando le scritte comparse su un muro ad Osoppo, su Twitter ha postato: «Insulti vergognosi alla Polizia e minacce di morte al governatore leghista del Friuli Venezia Giulia. A Massimiliano Fedriga e alle Forze dell’Ordine la mia solidarietà». Anche il Gruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha espresso contestualmente in una nota massima solidarietà e vicinanza al Presidente del Friuli e alla Polizia di Stato, siglando, nero su bianco, indignazione e sconcerto.

La solidarietà del Gruppo della Lega nel Consiglio regionale del FVG

«Sosteniamo fermamente l’azione del nostro governatore Massimiliano Fedriga a tutela della salute pubblica. Siamo dalla parte di chi, ogni giorno, si impegna per salvare vite umane e cerca di tutelare le nostre attività. Condanniamo con forza questi atti vandalici e i toni ingiuriosi di una minoranza che, con le minacce, non fermerà di certo la battaglia della scienza contro il Covid. Quanto accaduto a Osoppo è inaccettabile. Grave. Preoccupante. E ferisce i principi stessi della democrazia».

Consiglieri Fdi solidali con Fedriga e Polizia: «Serve una condanna unanime»

E «piena solidarietà al presidente Fedriga e alla Polizia di Stato, per le frasi ingiuriose scritte dai soliti imbecilli in quel di Osoppo», è quanto dichiarano in una nota i consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia Claudio Giacomelli, Alessandro Basso e Leonardo Barberio (Fratelli d’Italia), che hanno sanzionato il grave episodio delle minacce e degli insulti apparsi su un muro presso il vecchio poligono di Osoppo. «È necessario che da tutte le forze politiche giunga una condanna unanime – sottolineano gli esponenti di Fratelli d’Italia – nei confronti di chi ha rivolto minacce di morte al nostro presidente. E frasi ingiuriose nei confronti della Polizia di Stato. Un simile clima d’odio, che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese, non è più tollerabile».

«Atti vigliacchi come questi vanno perseguiti e condannati senza se e senza ma»

Infine, anche il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, facendo riferimento all’attacco ingiurioso di Osoppo ha parlato di gesto «riprovevole e inaccettabile». E dopo aver espresso solidarietà ai destinatari del messaggi minacciosi. E la ferma convinzione che il dibattito e il confronto aperto, anche nella diversità delle opinioni, siano l’unica strada percorribile, Moretti ha aggiunto e concluso: «Atti vigliacchi come questi vanno perseguiti e condannati senza se e senza ma. Siamo stanchi di questo clima di odio. Generato sicuramente da una minoranza che non conosce altro modo per esprimersi che le minacce violente».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *