I vaccini funzionano, report dell’Iss: crollano infezioni (-80%), ricoveri (-90%) e morti (-95%)

15 Mag 2021 15:15 - di Redazione

Ottime notizie sul fronte dell‘efficacia dei vaccini a a quasi 5 mesi dall’avvio della campagna. Nell’ultimo report redatto dall’Istituto superiore di sanità in collaborazione con il ministero i numeri parlano chiaro. Nei vaccinati crolla il rischio di infezione di Sars-Cov-2, di ricovero e di decesso.

Con i vaccini crollano infezioni, ricoveri e morti

Dopo 35 giorni dall’inizio del ciclo vaccinale si osserva una riduzione dell’80% delle infezioni, del 90% dei ricoveri e del 95% dei morti. Si tratta di effetti simili sia negli uomini che nelle donne. E  in persone di diverse fasce di età. I dati più che confortanti emergono dall’analisi congiunta dell’anagrafe nazionale vaccini e della sorveglianza integrata Covid-19. E sono contenuti in un report, a cura del Gruppo di lavoro Iss e ministero della Salute ‘Sorveglianza vaccini Covid-19’. Sviluppato incrociando i dati dei referenti regionali della sorveglianza integrata e della anagrafe nazionale vaccini.

Monitorati i dati da dicembre a maggio 2021

Lo studio presenta i dati a partire dal 27 dicembre 2020 (giorno di avvio della campagna vaccinale inItalia) fino al 3 maggio 2021. Si riferiscono cioè alla platea di 13,7 milioni di persone immunizzate. Dai dati emerge ancora che il 95% delle persone vaccinate con Pfizer-BionTech o Moderna ha completato il ciclo vaccinalo. Ricevendo due dosi nei tempi indicati dal calendario vaccinale. Mentre per il vaccino AstraZeneca nessuna delle persone incluse nello studio aveva ricevuto il ciclo completo.

Brusaferro: “Ora puntiamo a alte coperture in tutta Italia”

Si tratta di numeri che testimoniano la straordinaria bontà dell’arma vaccinale nella guerra contro la pandemia. Ha sottolineato Silvio Brusaferro con soddisfazione. “Questi dati – ha commentato il presidente dell’Istituto superiore di sanità – confermano l’efficacia delle vaccinazioni e della campagna vaccinale. E la necessità di raggiungere presto alte coperture in tutta la popolazione. Per uscire dall’emergenza grazie a questo strumento fondamentale”.

La curva dei contagi è in costante discesa, gli ospedali respirano e le vittime sono in progressivo calo, aveva sottolineato ieri Brusaferro, guardando con ottimismo alle prossime settimane.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *