Zingaretti pubblica la foto di Mattarella e la rimuove. L’ironia del web: «Dov’è finito Sanders?»

mercoledì 10 Marzo 17:30 - di Giorgia Castelli
Zingaretti

La gaffe di Nicola Zingaretti. La foto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in paziente attesa del vaccino contro il Covid ha fatto il giro del web. Ed è diventata subito virale. Tanti i commenti e i ringraziamenti al Capo dello Stato che è stato d’esempio e si è comportato come un comune cittadino senza cercare scorciatoie.

Zingaretti e la foto sui social

Tra i tanti anche il segretario dimissionario del Pd Nicola Zingaretti che ha pubblicato la foto, sia su Facebook sia su Instagram, accompagnata dalla seguente didascalia: «Una potente immagine di voglia di normalità, di vita, di riscatto per l’Italia. Vaccinare, vaccinare, vaccinare. Lavoriamo per la speranza. Grazie Presidente!». Peccato che lo staff che si occupa dei social di Zingaretti abbia pubblicato una foto di quelle ironiche che girano sul web.

L’intruso nella foto

Nella foto c’è un intruso. Il meme postato sui profili di Zingaretti ritrae nella sala dell’ospedale anche Bernie Sanders con le sue muffole. A seguito di una segnalazione la foto è stata prontamente rimossa da Instagram e modificata su Facebook. Il sito Open ha ricostruito tutta la vicenda. «Non si riscontrano archivi o salvataggi che riportino il fatto, ma c’è un elemento che fornisce un ulteriore prova dell’avvenuto errore», si legge sul sito.

Errore e l’ironia del web

«A fornire l’elemento è la pagina Facebook di Nicola Zingaretti – scrive Open – proprio nella cronologia delle modifiche del post pubblicato alle ore 14:35 dove notiamo la sostituzione dell’immagine intorno alle ore 15:02 di questo pomeriggio». Tanti i commenti al post di Zingaretti: c’è chi lo invita a procedere e andare avanti, c’è chi fa critiche sulla campagna vaccinale. Non sono mancate anche le ironie. Scrive un utente: «E Bernie?». E un altro: «Non c’era anche Bernie Sanders, una volta lì dietro?».  E un altro ancora: «Manca Bernie, non si fa».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emergenza Coronavirus

In evidenza

News dalla politica