Fedez, gli psichiatri smontano la bufala del braccialetto “anti ansia”: «Effetto placebo»

venerdì 5 Marzo 11:52 - di Fortunata Cerri
Fedez

Un braccialetto contro l’ansia e lo stress. Fedez lo ha sfoggiato sul palco di Sanremo, ma cosa ne pensano gli esperti? «Non fa male», però «non c’è evidenza scientifica della sua efficacia», spiegano gli specialisti della Sip, Società italiana di psichiatria. Se un’azione c’è, affermano, è «un effetto placebo e di suggestione».

Fedez e il braccialetto contro l’ansia

«Il braccialetto elettronico con le sue vibrazioni, come anche quello in rame – ha sottolineato in una nota Massimo Di Giannantonio, presidente della Sip – contribuirebbero a depolarizzare le cariche elettriche in eccesso legate allo stress, diminuendo così l’ansia. Ma non c’è alcuna evidenza scientifica dell’efficacia d’azione», precisa lo psichiatra.

Lo psichiatra: «No al fai da te»

«Il potere di suggestione e l’effetto placebo sono elementi tutto sommato importanti per la salute mentale – aggiunge Di Giannantonio – Ma resta fondamentale rivolgersi allo specialista, soprattutto nell’attuale e perdurante condizione di ansia e stress dovuta all’isolamento per la pandemia» di Covid-19. E questo «per evitare scorciatoie “fai da te” che potrebbero rivelarsi pericolose – avverte il numero uno della società scientifica – soprattutto in chi rischia di sviluppare disturbi cronici».

«Non sono ai domiciliari»

Dopo la sua apparizione a Sanremo con i braccialetti ai polsi qualcuno gli aveva chiesto direttamente informazioni. Così Fedez aveva risposto su Instagram«Me lo avete chiesto in tanti, ma non sono ai domiciliari», aveva detto con ironia Fedez. Poi mostrando gli oggetti elettronici aveva spiegato: «Mi servono a combattere l’ansia con delle vibrazioni». In una delle ultime stories aveva anche mostrato le varie intensità e i colori. «Poi vi dico se hanno funzionato». E poi aveva affermato: «Amici, tra poco mi vedrete sul palco di Sanremo e io sto condividendo questi fantastici momenti di attesa con i miei braccialetti anti-ansia che hanno diverse velocità: tutto ok, relax, sto per salire sul palco di Sanremo».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emergenza Coronavirus

In evidenza

News dalla politica