Gianna Nannini, nel video poliziotti come maiali. Rivolta delle divise: istiga all’odio sociale (video)

14 Gen 2021 13:31 - di Riccardo Angelini
Gianna Nannini polizia

Il video di Gianna Nannini che accompagna la sua ultima canzone,L’aria sta finendo“, fa insorgere poliziotti e sindacati di rappresentanza.

Il Sap contro Gianna Nannini: sembra un video dei centri sociali

“Quando ieri sera ho visto il videoclip della Nannini – racconta il segretario del Sap Stefano Paoloni –  ho perfino pensato fosse un fake. Magari realizzato in ambienti antagonisti. Mi vergogno per lei mi spiace che abbia voluto rappresentare in questo modo gli appartenenti alle forze dell’ordine”. I poliziotti vengono più volte rappresentati con le sembianze di maiali.

Immagini al limite dell’offensivo

“Rispetto la libertà di pensiero, però sono anni che invochiamo trasparenza proprio in questo senso. Anche attraverso le telecamere – aggiunge il sindacalista – Avremmo preferito un sostegno in questa direzione, piuttosto che immagini molto discutibili, se non al limite dell’offensivo”, conclude Paoloni.

Il video istiga all’odio sociale

Domenico Pianese (Coisp) commenta: “Alcune delle immagini contenute nel videoclip sono inaccettabili, ingiuriose, violente e istigano all’odio sociale”.

“Rappresentando gli agenti di Polizia con il viso da suino e facendo loro commettere azioni violente, non si getta discredito solo sulla divisa e su chi la indossa ogni giorno mettendo a rischio la sua stessa vita per il bene della collettività – afferma il sindacalista – ma si discreditano anche le istituzioni democratiche che le Forze dell’Ordine rappresentano e difendono”.

Si alimenta l’odio contro uomini e donne in divisa

“Sembra quasi – conclude Pianese – che la cantante abbia voluto stigmatizzare l’operato degli agenti durante i disordini degli ultimi mesi legati alla pandemia di Coronavirus. E rappresentarli come dei maiali non fa altro che alimentare l’odio nei confronti di tutte quelle donne e quegli uomini in divisa che hanno solo fatto il proprio dovere evitando il propagarsi della linea di contagio. Ideologia, qualunquismo e populismo non sono il rimedio contro i mali del secolo, semmai ne sono la matrice”.

Grossa caduta di stile di Gianna Nannini

Anche il Siulp prende posizione. “Il videoclip di Gianna Nannini è sicuramente una grossa caduta di stile dal punto di vista del rispetto per le istituzioni e per l’identificazione dei poliziotti in ordine pubblico con i maiali”, afferma il segretario generale Saturno Carbone.

“Ognuno ha le proprie idee, ma quanto abbiamo visto è vergognoso – aggiunge il sindacalista – I poliziotti e la Polizia italiana sono indicati ormai da tantissimi anni come l’istituzione più gradita in assoluto. Siamo persone per bene, facciamo il nostro lavoro e difendiamo anche queste persone, che purtroppo stanno dissipando ogni dubbio relativo all’esistenza di problemi psicologici legati al Covid”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *