Ricciardi: “E’ iniziata l’epoca delle pandemie. I prossimi virus potrebbero essere catastrofici”

sabato 14 Novembre 17:05 - di Redazione

Serve capire come curare noi stessi e il nostro pianeta. Siamo entrati in un periodo storico in cui questi virus e queste pandemie saranno sempre più frequenti. Con questo coronavirus ci è andata anche bene, perché ha una bassa letalità. Se con il prossimo virus quest’ultima dovesse essere più alta, i risultati sarebbero disastrosi”. Parola di Walter Ricciardi, virologo  consigliere del ministro della Salute Speranza.

L’allarme di Ricciardi: è iniziata l’era delle pandemie

Alla vigilia della sua relazione su Planetary Health,  per l’ultima giornata del Festival della Salute globale online, Ricciardi fa un quadro globale dell’emergenza covid. “La salute dell’uomo è strettamente intrecciata a quella del pianeta”,  spiega. ” Se non curiamo contemporaneamente le condizioni di acqua, aria, clima e alimentazione, questo risponderà portandoci a una estinzione, l’ennesima che si verificherebbe sulla Terra. Dobbiamo essere razionali, capire come curare noi stessi e il nostro pianeta. L’esempio più lampante è dato proprio dall’attuale pandemia. Questi virus erano eventi rarissimi in passato, eppure negli ultimi anni ne abbiamo già conosciuti tanti e pericolosi“.

“L’uomo batte i virus da millenni. Ma…”

Cosa fare? “Possiamo scongiurare questo tipo di fenomeni sia nel breve che nel medio-lungo termine”, sottolinea il virologo. “Nel primo caso si agisce trovando vaccini e terapie, ma in questo modo non risolveremo il problema, perché col tempo arriveranno nuovi virus e nuove pandemie. Occorrerà quindi, e questo è il secondo punto, elaborare anche strategie di prevenzione per il medio-lungo termine. Gli uomini battono i virus da millenni. Ma se i virus imparano, e approfittano delle nostre debolezze, sociali e politiche, potremmo arrivare a delle catastrofi”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

In evidenza

News dalla politica

Array ( [0] => ppm-bundle )
Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )