«Se non avete le mascherine, meglio le bandane. Non commettete errori»: i consigli dell’esperta

12 Mar 2020 10:41 - di Redazione
mascherine

Le mascherine vanno a ruba. È difficile trovarle, «Vedo anche qui in ospedale persone che si proteggono con la sciarpa. Io consiglio, nel caso in cui non si abbiano le mascherine, una bandana di cotone. Una volta tolta deve essere lavata secondo i criteri di massimo igiene». A farlo notare in un post su Facebook è Adriana Bonifacino, dell’ospedale Sant’Andrea di Roma, sull’emergenza coronavirus.

Le mascherine, le bandane e le sciarpe

«La sciarpa la portiamo a casa e la poggiamo altrove, nella borsa, la riutilizziamo. Tutti comportamenti errati. Certo», prosegue l’esperta, «la migliore soluzione sarebbero le mascherine con filtro, che peraltro – anche quelle – hanno una durata limitata di 8 ore. Ma c’è una carenza nazionale di questi supporti. Quelle chirurgiche – spiega – proteggono meno, ma meglio di niente. E anche queste si trovano con difficoltà».

L’esperta: «Nella sala d’attesa…»

« Impariamo a tenere le distanze di sicurezza. Anche oggi in sala d’attesa ho dovuto più volte riprendere le persone a mantenerla. E ricordo che i dispositivi sono usa e getta. Non vanno tolti e messi intorno al collo. Non vanno temporaneamente tolti e messi su altre superfici.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi