Coronavirus, individuata una possibile cura: al via la sperimentazione con due farmaci

5 Feb 2020 11:56 - di Redazione
Coronavirus, foto Ansa

Coronavirus, dopo l’incubo, una flebile luce di speranza. Test preliminari condotti in vitro in un laboratorio dell’Università di Zhejiang, in Cina, hanno individuato l’efficacia di due prodotti. Arrivando a mostrare che due farmaci, l’Abidol e il Darunavir, potrebbero inibire il modo efficace il nuovo coronavirus. Un team di ricercatori di Li Lanjuan, una delle principali ricercatrici nella lotta contro il nuovo coronavirus in Cina, ha confermato la scoperta. E ne dà notizia il quotidiano cinese Changjiang.

Coronavirus, individuata una possibile cura

Li, che è anche docente alla Zhejiang University, ha spiegato di aver portato personale medico nella provincia di Hubei, epicentro dell’epidemia, per fornire cure di emergenza ai pazienti infetti. La ricercatrice ha quindi spiegato di non ritenere che il farmaco Kelizhi, un anti-Hiv attualmente usato per curare le persone contagiate, sia realmente efficace, mentre presenta una serie di effetti collaterali.

Al via  la sperimentazione con due farmaci

Li ha quindi chiesto che i due medicinali siano inseriti nel programma di cure elaborato dalla Commissione sanitaria nazionale per far fronte al nuovo coronavirus. Chen Zuobing, che fa parte dello stesso team di ricercatori, ha ricordato che i due farmaci non possono essere assunti senza la prescrizione medica. Chen, che è anche vice presidente del Primo ospedale collegato alla Zhejiang University, ha annunciato che i due farmaci sono stati usati per curare i pazienti della provincia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *