Alimenti, l’etichetta a semaforo disorienta il consumatore. Risoluzione alla Ue di Regimenti (Lega)

16 Dic 2019 13:22 - di Redazione
alimenti

Alimenti: l’etichetta a semaforo, detta anche nutri-score, è un sistema che disorienta i consumatori. Lo sostiene l’eurodeputata della Lega Luisa Regimenti in una risoluzione presentata al Parlamento europeo.

“La Commissione prenda posizione sull’etichettatura a semaforo dei prodotti alimentari, il ‘Nutri-score’. E adotti una linea risoluta per contrastare la diffusione di questo sistema. Il sistema risulta fuorviante per il consumatore e boccia di fatto la dieta mediterranea”. Regimenti ricorda che la dieta mediterranea risulta iscritta nella ‘lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità’ dell’Unesco. Inoltre da un punto di vista scientifico risulta essere uno dei migliori modelli nutrizionali.

Alimenti, il nutri-score è un attacco alla dieta mediterranea

Il ‘nutri-score’ è un sistema nato in Francia e ora diffuso anche in Spagna, Germania, Belgio, Svizzera e Paesi Bassi.
Regimenti “sollecita la Commissione a promuovere l’utilizzo di sistemi che garantiscano corrette informazioni nutrizionali e indichino l’origine dei principali ingredienti utilizzati”. Inoltre esorta la Ue “a realizzare azioni concrete per promuovere la conoscenza e la divulgazione della giusta educazione alimentare, rivolte in primis alle famiglie, agli alunni e agli insegnanti”.

Secondo l’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, il nutri-score è privo di evidenza scientifica. La possibilità che diventi parte integrante della legislazione europea, “è un rischio che l’Italia non può correre” continua Regimenti, che condivide “l’allarme lanciato da Matteo Salvini su un tema che sembra non interessare il nostro Governo, il quale invece dovrebbe avere tra le sue priorità di intervento la tutela della produzione italiana. Il via libera al ‘nutri-score – conclude l’esponente leghista – sarebbe un regalo ingiustificato alle multinazionali del settore”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *