Addio sole e temperature miti, a Capodanno arriva l’aria gelida del Polo Nord

26 Dic 2019 13:28 - di Redazione
capodanno

A Capodanno arriva il maltempo. Da qualche giorno l’Italia è stata raggiunta da una grande figura anticiclonica a garanzia di un tempo via via più stabile e soleggiato. Ma dopo il passaggio di un campo di alta pressione  con prevalenza di sole e temperature piuttosto miti per il periodo, per Capodanno “si notano alcune manovre (risalita di aria relativamente calda fin verso la Scandinavia) che potrebbero dare il via a una serie di conseguenze a cascata” tra cui, fanno sapere gli esperti de IlMeteo.it.

Capodanno, arriva il freddo

Ma nel corso del weekend, il temporaneo innalzamento verso la Scandinavia dell’anticiclone permetterà l’arrivo di aria gelida direttamente dal Polo Nord. Aria che punterà principalmente a raffreddare tutti i versanti orientali, ma non solo.

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che da venerdì sera-notte l’aria fredda farà peggiorare il tempo su Marche, Abruzzo e Molise con l’arrivo di temporali e locali grandinate. Sabato la Tramontana e il Grecale impetuosi porteranno rovesci e temporali a carattere sparso su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia. La neve potrà scendere fin verso la collina e nelle precipitazioni più forti potrà comparire anche su pianura e coste. Sul resto delle regioni il sole dominerà la scena, salvo nebbie diffuse e fitte in Pianura Padana.

Domenica, continuerà l’afflusso di aria fredda dai quadranti settentrionali. Il tempo sarà ancora molto instabile sui versanti adriatici centro-meridionali e sul resto del Sud, ancora con rovesci e locali temporali di neve possibili fino in pianura, o in bassa collina. Situazione invariata altrove.

Temperature sotto la media

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che le temperature subiranno un’importante abbassamento, soprattutto al Centro-Sud con valori che andranno sotto la media di 5-6°C. I valori termici al Nord si manterranno molto bassi di notte con estese gelate, qualche grado sopra lo zero di giorno. Al Centro-Sud di giorno non si supereranno i 6-8°C mentre di notte si scenderà fino a qualche grado sopra lo zero.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *