Comunali: indagini a Ariano Irpino, Termoli e Aversa per corruzione elettorale

12 Giu 2019 17:21 - di Redazione

Indagini in corso al Comune di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove si è votato domenica scorsa, per verificare se vi siano stati fenomeni di corruzione elettorale. Nel Comune campano ha prevalso il centrosinistra. La notizia è emersa nel corso del question time parlamentare di oggi e ne ha parlato il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. A lui, infatti, è stata rivolta l’interrogazione da parte del deputato, Giuseppe Brescia (M5s), avente ad oggetto “le iniziative per contrastare il fenomeno della ‘corruzione elettorale’, anche alla luce di episodi denunciati in occasione delle recenti elezioni amministrative”.

Salvini nella sua risposta ha fatto riferimento ad Ariano Irpino, ma anche a Termoli e Aversa.  Anzche in questi due ultimi Comuni ha vinto il candidato di centrosinistra. In tutti questi Comuni sarebbero in corso delle indagini da parte della Polizia per verificare se ci siano stati o meno dei fenomeni di corruzione elettorale. Salvini, però, ha sottolineato di non poter entrare nel merito delle indagini perché coperte dal segreto istruttorio.

Il Vicepremier ha ribadito l’impegno del suo dicastero nel contrattare questo fenomeno: “Il Ministro come in ogni occasione con apposita circolare indirizzata ai Prefetti, ha richiamato il divieto di entrare con telefoni cellulari nel seggio elettorale, e dunque il divieto di fotografare, riprendere il voto. E’ obiettivo del Governo favorire sin da oggi l’adozione di ulteriori misure che possano favorire la prevenzione di qualsiasi forma di contaminazione del voto,  ne è prova il recente sostegno alla modifica legislativa del reato di scambio elettorale politico mafioso del codice penale. Siamo aperti alla discussione in sede parlamentare di qualsiasi altra proposta che possa andare nella direzione auspicata. Da cittadino italiano prima che da Ministro aspetto le risultanze della procura della Repubblica”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *