Amnesty vuole schedare i poliziotti. L’ira degli agenti: “Un assist a chi ci odia”

6 Nov 2018 17:53 - di Monica Pucci

Con un appello rivolto al ministro dell’Interno Matteo Salvini e al capo della Polizia Franco Gabrielli, Amnesty International Italia ha lanciato una campagna perché le forze di polizia siano dotate di codici identificativi alfanumerici individuali durante le operazioni di ordine pubblico. “Diciassette anni dopo il G8 di Genova del 2001, benché le violazioni gravi e sistematiche dei diritti umani commesse in occasione di quell’evento siano state accertate in giudizio, molti fra gli appartenenti alle forze di polizia coinvolti sono rimasti impuniti – denuncia una nota di Amnesty – in parte proprio perché non fu possibile risalire all’identità di tutti gli agenti presenti. Già nel 2012, ricorda l’associazione, il Parlamento europeo approvava una risoluzione sulla situazione dei diritti fondamentali nell’Unione europea (2010-2011) in cui, alla raccomandazione n. 192, si sollecitavano gli stati membri ”a garantire che il personale di polizia porti un numero identificativo”. Diversi stati dell’Unione europea hanno dato seguito a questa richiesta, ma non l’Italia. Nel corso delle passate legislature, numerose iniziative parlamentari hanno sottolineato la necessità di rendere più agevole l’individuazione, laddove necessaria, dei singoli agenti adibiti a funzioni di ordine pubblico in occasione di manifestazioni. Tuttavia, queste proposte non hanno avuto esito positivo.  Alla campagna hanno aderito A Buon Diritto, Antigone, Associazione Stefano Cucchi Onlus e Cittadinanzattiva.

La replica della polizia, attraverso il suo sindacato più rappresentativo, è di grande amarezza: “Il numero identificativo è un metodo molto vecchio e poco efficace che presta la spalla a false denunce strumentali, mentre ciò che può mostrare una telecamera è incontrovertibile”, dice il Sindacato autonomo di Polizia (Sap). “Accettiamo l’invito a metterci la faccia – commenta Stefano Paoloni, segretario generale del Sap – A dire il vero la faccia ce la mettiamo ogni giorno, quando scendiamo in strada a tutela della sicurezza della brava gente, ma possiamo fare di più. Anche di più di quanto chiede Amnesty International. La faccia siamo disposti a metterla con telecamere sulle nostre divise, auto di servizio e celle di sicurezza, in modo da documentare con video e audio, ogni singolo respiro di un intervento di Polizia. Le telecamere – sottolinea Paoloni – sono uno strumento di trasparenza e verità che non perdonano nessuno e sono al centro delle nostre proposte di idonee garanzie funzionali. Con le telecamere sulle divise, da anni tra le proposte del Sap, oltre a riprendere l’operato degli agenti, sarà possibile riprendere anche le reazioni di quanti denunciano abusi durante cortei o agli stadi, per poi rivelarsi professionisti del disordine pubblico”. “L’identificativo è una vera e propria azione di schedatura che presta facilmente l’agente a strumentalizzazioni, gogna, nonché pericolo per la sua incolumità, come avvenuto di recente con la pubblicazione di foto e dati personali sul sito posto nel deep web ‘Caccia allo sbirro‘. Andrebbero schedati i delinquenti, non i poliziotti. Se Amnesty chiede alla Polizia di metterci la faccia – conclude il segretario del Sap – noi non ci pensiamo due volte. Ci mettiamo faccia e voce. Con le telecamere che riprendono sia noi, sia chi non rispetta le elementari regole di civile e pacifica convivenza”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • GIORGIO 6 Novembre 2018

    Ci mancava anche sta amnesty. Amnesty di che cosa. Nicchie di imboscati nullafacenti

  • Pino1° 6 Novembre 2018

    Cominciamo con identificare Amnesty International, tutti ! A mettere sotto osservazione una associazione fra persone di stampo comunista , finanziata in maniera nebulosa da millantate donazioni di ignote persone che, messe tutte insieme non raccattano il venti per cento di quanto spendono ! Quale esigenza ha questa segreta mano di interessi internazionali europei ? Per voler identificare uno ad uno la forza di sicurezza interna, forza strategica della difesa popolare composta singolarmente da agenti italiani, a chi serve ai francesi ? Quale schifosa accusa vogliono poter sostenere per depotenziare le nostre forze dell’ordine ? Gli agenti italiani si muovono sempre sotto ordine di questura e prefettura ovvero ordini della magistratura ! Sono queste istituzioni le uniche a dover conoscere le nostre forze dell’ordine che hanno sotto di se durante gli imponenti servizi di sicurezza ! Condivido pienamente la controproposta di Paoloni ; I primi a doversi incazzare ferocemente dovrebbe e ripeto DOVREBBE essere chi? I magistrati non di sinistra ! E’ chiara l’implicita accusa alla magistratura di non sanzionare gli agenti per presunti atti di illegittimità. Sappiamo invece che le magistratura non è mai tenera con le forze dell’ordine ! Sono incazzatissimo dell’ingerenza di una organizzazione che appare vivere di ricatti per essere ben foraggiata. A CALCI IN CU….. lo ed indagini contro con i servizi !