Martina: c’è l’onda nera, fermiamola. Ma Salvini prende voti anche dal Pd

19 Giu 2018 12:07 - di Riccardo Arbusti

Toscana. Una regione simbolo per la sinistra dove sono in bilico città rilevanti come Pisa, Siena e Massa. Se i dem uscissero perdenti dal voto di domenica prossima resterebbero loro in mano solo le briciole ell’ex Toscana rossa: Grosseto, Arezzo e Pistoia sono già a guida centrodestra, mentre Livorno e Carrara hanno sindaci 5 Stelle. Di qui la scelta di schierare i big del partito: giovedì arriverà a Pisa anche Paolo Gentiloni e con lui ci sarà  Walter Veltroni. Un tentativo in extremis di salvare il salvabile cui si è unito oggi anche il segretario reggente Maurizio Martina lanciando lo slogan: attenti all’onda nera.

”Sembra un brutto film, eppure è la realtà. Propongono i censimenti per etnie, seminano ogni giorno propaganda sulla paura e sulla rabbia. Sulla pelle delle persone. Sono al governo ma è come se fossero da un’altra parte. Fanno i forti con i deboli e sono pronti a sostenere le peggiori posizioni nazionaliste in Europa. Allora il voto di ballottaggio di domenica in diversi Comuni assume un significato ancora più importante”. “Perché il voto – continua Martina – è il più potente strumento democratico per fermare questa deriva e dire chiaramente che no, non ci porteranno indietro a 80 anni fa. Tutte le città sono importanti, ogni singolo voto conta. Bisogna fermare quest’onda nera pericolosa. C’è bisogno di tutti quelli che non vogliono rinunciare al futuro dell’Italia. Chiamiamo all’impegno tutte le persone che difendono l’indentità e l’appartenenza a un Paese civile, che non vuole tornare indietro. Uno per uno, casa per casa, strada per strada passaparola”.

Il fatto è, come dicono i sondaggisti, che “la radicalizzazione di Salvini sul doppio tema ‘immigrazione’/Europa fa premio su tutto e raccoglie consensi trasversalissimi, toccando in modo significativo lo stesso elettorato del Partito Democratico. Il 46 per cento degli elettori del Pd, infatti, approva la linea di Matteo Salvini sull’immigrazione. Un fattore S con cui i democratici dovranno cominciare a fare i conti anziché agitare sempre e inutilmente lo spauracchio dell’uomo nero.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Zulian Diana 21 Giugno 2018

    Mi rivolgo agli elettori del PD. Io sinceramente mi offenderei ad essere rappresentata da un personaggio del genere. Deve pensare che il suo elettorato, o quel che resta, abbia gravi problemi mentali per parlare così. Oppure, come diciamo in Veneto: “Ghe manca on bojo”. Forse anche 2. In questo caso, sbrigatevi a cambiare rappresentante prima di sparire dalla scena politica.

  • Nico 21 Giugno 2018

    CON QUELLA…..FACCIA !!!!! PUOI DIRE CIÒ CHE VUOI!!!!

  • stefano 20 Giugno 2018

    un povero ragazzotto agli ordini di renzi e dei scemi che cavalcano il fascismo per parlere ancora ma si sono resi conto sti idioti che hanno perso milioni di voti o no

  • GIUSEPPE MOSCHETTO 20 Giugno 2018

    un’altro insignificante alla ribalta. è riuscito a far rimpiangere renzi.

  • Pompeo 20 Giugno 2018

    Ma questo si è proprio venduto il cervello:parla di onda nera e noi siamo oppressi da 70 anni dalla fetida onda rossa

  • ANNA MARIA STORACI 20 Giugno 2018

    Purtroppo è nel dna del pd, criticare gli altri, senza fare un mea culpa per come sono andate le cose. Mettetevi il cuore in pace. Salvini fa ciò che ha promesso in campagna elettorale. Fatevene una ragione gli italiani ne hanno avuto abbastanza di voi signor Martina. Meditate invece di criticare sempre.

  • giorgio 20 Giugno 2018

    l’onda nera esiste solo nel di lui cerebro, un’onda nera che travolge gli impulsi nervosi ammesso che ce ne siano ancora. Dopo 5 anni di governo del PD, centro sinistra e sinistra, nei quali nulla e’ stato concretamente fatto per risolvere o almeno arginare l’immigrazione incontrollata, ridiscutere i trattati firmati(da altri e da loro), risolvere e controllare la presenza massiccia dei rom, sorta di “patologia” umana, che dichiarano che loro non possono lavorare (la loro cultura?????? prevede che vivano di razzie!!!!!!!!) ma possano rubare e mandare i figli non a scuola ma appunto a rubare e borseggiare, dopo tutto cio’ codesti figuri hanno ancora la faccia tosta di parlare, considerando anche che quando e’ qualcuno di loro che censisce il “rom” allora va tutto bene, per gli altri e’ razzismo e nero fumo.

  • sergio 20 Giugno 2018

    Poveri voi. Siete nella m**** piu’ m****.

  • fabio dominicini 20 Giugno 2018

    Lasciateli sproloquiare ed esternare baggianate ! Importante è aver fermato l’onda rossa….!

  • GENNARO TERMINE 20 Giugno 2018

    ANCHE NEL FISICO, CHE SQUALLIDO FIGURO, CHE E’ ‘STO MARTINA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Peppa 20 Giugno 2018

    Vai avanti così Martina, che accelleri la fine del Pd, già agonizzante. Possibile che non capite che gli Italiani non ne possono più di voi????? Se state zitti e vi rifugiate in un angolo senza farvi vedere, forse potete salvare quel poco che è rimasto, ma se sparite fate il bene degli Italiani e dell’Italia!!!!!

  • giancarlo 20 Giugno 2018

    CONTINUATE PURE A DARE DEL FASCISTA A CHIUNQUE NON CONDIVIDE LE VOSTRE IDEE. NE VEDRETE IL RISULTATO.

  • giancarlo 20 Giugno 2018

    E’ ORA CHE ANDIATE A LAVORARE, L’AGRICOLTURA HA BISOGNO DI MARTINA VELTRONI GENTILONI E TUTTA LA MAREA …. MARRONE CHE LI SEGUE!

  • Alessandro Bernasconi 20 Giugno 2018

    Come al solito, i “dem(enti)” , appaiono vuoti di concetti e pieni di livore che li porta esclusivamente a demonizzare l’avversario senza controbattere con alternative serie.

  • bruno buono 20 Giugno 2018

    Credo che l’onorevole Martina sia fuori tempo, parlando di “onda nera” piuttosto faccia mea culpa del suo dire e fare, insieme agli altri capoccioni della sinistra “radical Chic”

  • paolo 20 Giugno 2018

    Invece di gridare al lupo al lupo provate a capire i disagi degli italiani

  • Laura Bovati 20 Giugno 2018

    Quando non hanno argomenti agitano lo spettro del fascismo, oppure dicono che Salvini non fa il ministro, ma solo campagna elettorale. Ma non si rendono conto che la gente apprezza Salvini perché è rarissimo che un politico, dopo essere stato eletto, faccia ciò che ha promesso prima di essere eletto! Lui lo fa, per questo vince!

  • Marica 20 Giugno 2018

    È ora di smetterla con il dare il titolo di fascisti a coloro che semplicemente difendono i diritti degli italiani…i compagni continuano a non capire che si stanno dando la zappa sui piedi da soli. Ma già, pretendere un briciolo di intelligenza dai trinariciuti e’ pretendere troppo…

  • Aldo Barbaro 20 Giugno 2018

    Solo Salvini e la Meloni potranno ridare dignità all’Italia dopo lo scempio che ne hanno fatto i predecessori, Berlusconi per primo!

  • Ben Frank 20 Giugno 2018

    Dite al bamboccio auto-reggente, che la “onda nera” la sta fermando Salvini, mentre il suo partito di menomati mentali e traditori la “onda nera” la faceva montare. Siete finiti, trinariciuti, la volete capire che la gente (per bene) vi ha voltato le spalle e non crede più alle vostre palle?

  • Maurizio Turoli 20 Giugno 2018

    Si faccia un’indagine parlametare sulle collusioni poliche ed economiche con Opera Nomadi e simili sodalizi.
    Si faccia un’indagine per accertare collusioni tra esponenti Caritas e Curie con organizzazioni elargenti catità pelosa.

  • Leonardo Corso 20 Giugno 2018

    Voi dell‘onda rossa abbiamo visto come avete ridotto gli italiani alla fama via dovete scomparire politucamente avete dato adesso dovete tacere voi sinistrati. Avete il coraggio ancora di dire a chi ha vinto le elezioni quello che devono fare? Basta

  • Adelio Bevagna 19 Giugno 2018

    Sarete travolti dall’onda nera.i

    • Giuseppe 20 Giugno 2018

      Martina e la sua gente semplicemente ridicoli non sono degni di risposta.

  • lucio 19 Giugno 2018

    martina, non ti rendi cono che stai portando voti alla destra? Stai zitto, fai come il proverbio cinese, siediti sulla riva del fiume e aspetta il cadavere del nemico, prima poi passerà, ci vorranno anni,forse decenni, ma paasserà

    • valerie 20 Giugno 2018

      Magari nel frattempo il nemico fa a pezzi qualche bel mucchietto di gente che aspetta sulla riva del fiume. I decenni sono lunghi a passare e tempo ce n’è. No, non temere, non sono rincitrullita, so benissimo che sono solo chiacchiere al vento 🙂

  • Franco Cipolla 19 Giugno 2018

    Caro Martina, provi, guardandosi allo specchio a ripetersi cio’ che dice, ed onestamente, mi dica:
    non sente un indomabile senso di vergogna ?
    Lei angraficamente riconosciuto come soggetto Italiano dovrebbe difendere in primis i diritti dei suoi connazionali, anche di quegli sprovveduti che hanno permesso la sua sopravvivenza politica e soprattutto quella relativa ai benefici materiali !!!