Il segretario generale Nato, Jens Stoltenberg, in missione in Italia
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg è in missione in Italia. Oggi ha incontrato alla Farnesina il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi. Domani vedrà il premier Giuseppe Conte e il ministro della Difesa Elisabetta Trenta
Nel colloquio tra Moavero e Stoltenberg, definito in una nota della Farnesina «più che cordiale», c’è stato un ampio scambio di vedute sui principali temi dell’Alleanza, anche nella prospettiva del vertice dei Capi di Stato e di Governo della Nato in programma a Bruxelles l’11-12 luglio prossimi, in occasione del quale il ministro Moavero accompagnerà il Presidente del Consiglio.
Con riferimento alla questione della postura di sicurezza della Nato, fa sapere la Farnesina, il Moavero ha sottolineato l’importanza per l’Italia che al vertice di Bruxelles venga riaffermato l’approccio dell’Alleanza per una sicurezza a 360 gradi e non venga trascurata la proiezione di stabilità verso il fianco Sud da dove provengono importanti sfide per l’Alleanza, a partire dal terrorismo. L’impegno della Nato a Sud costituisce una componente essenziale del suo adattamento strategico.
La Spagna aveva fatto sgomberare le basi americane in quasi un batte d’occhio,per noi in Italia,lo zerbino di tutti, e’ una cosa complicata,ma visto i volenterosi nuovi afffiliati della Nato,in primis Polonia,Ukraina,etc,etc,…….. ma spostiamole….! …e’ finito il tempo dei….. paisa’ ,….con sempre e solo un pugno di mosche….! .L’Italia dovrebbe diventare come la Svizzera,….(vista la Sua posizione strategica) neutra e….farsi pagare bene certe scelte….o concessioni .!….le alleanze ci hanno sempre portato male….! Ah……. se quel Santuomo avesse pensato ai cavolini nostri….,ancora ventanni …….oggi saremmo i primi della classe….!
Chiudete tutte le basi straniere in Italia…via ritorno alle loro nazioni, la seconda guerra mondiale e finita da più di 70 anni…ma che siamo sempre sotto occupazione???
Italia sovrana non a bisogno di NATO!!!!
La Nato deve essere sciolta e far entrare la Russia nell’UNione Europea. Senza la Russia l’Europa è un non senso, mentre non ha senso che ci siano Usa e Canada!
E’ anche un mio commento. Credo che la Russia di Putin dovrebbe far parte di questa EU. Chiaro che Nato e basi USA, tipo Sigonella, dovrebbero sparire, non c’e’ nessuna necessita’ della loro presenza. In futuro se per necessita’ gli USA in caso di conflitti, tipo medio oriente, avessero bisogno di basi per rifornimenti, queste andrebbero negoziate volta a volta, sempre che questo non implichi problemi per la sovranita’ dell’Italia. Quindi condivido.