Uno studio rivela: togliere le scarpe a casa aiuta a restare magri. Ecco perché

21 Mag 2018 15:00 - di Redazione

Togliersi le scarpe quando si entra in casa e sostituire i tappeti con un pavimento in parquet potrebbe aiutare a restare magri perché impedisce l’accumulo in casa di sostanze chimiche ambientali cosiddette “obesogene” che interferiscono con gli ormoni e promuovono l’accumulo di grasso nel corpo. È quanto sostengono gli autori di uno studio, presentato al Congresso della Società europea di endocrinologia a Barcellona, che alla luce dei risultati hanno elaborato una serie raccomandazioni e accorgimenti da tenere in casa.

Ecco le 7 accortezze che aiutano a restare magri

Ricercatori delle Università portoghesi di Aveiro e Beira hanno condotto una revisione di indagini e studi relativi a queste sostanze chimiche obesogene, per capire in quale ambiente le persone vengono più a contatto con esse. Ebbene: dall’analisi è emerso che le maggiori fonti di contaminazione sono i pasti, la polvere di casa, e i prodotti di uso quotidiano come quelli chimici per le pulizie domestiche, le stoviglie o i cosmetici. Alla luce di questi risultati, i ricercatori hanno elaborato, dunque, sette raccomandazioni per ridurre al minimo la presenza di obesogeni in casa.

  1. Innanzitutto si consiglia la scelta di alimenti freschi, biologici e pesticidi-free rispetto a cibi industriali, soprattutto quelli che sulla confezione riportano una lunga lista di ingredienti.
  2. Segue poi la raccomandazione di togliere le scarpe al rientro a casa per evitare di portare i contaminanti all’interno
  3. Cercare di eliminare o ridurre i prodotti chimici in casa
  4. Passare spesso l’aspirapolvere per evitare l’accumulo di queste sostanze chimiche contenute nella polvere
  5. Sostituire i tappeti con pavimenti in legno.
  6. Si consiglia poi di usare contenitori di vetro o alluminio piuttosto che quelli in plastica
  7. E, infine, di evitare prodotti sintetici per le pulizie. «Gli adulti ingeriscono circa 50 mg di polvere ogni giorno, e i bambini due volte tanto – spiega Ana Catarina Sousa, principale autrice dello studio – per cui mantenere la casa pulita è sicuramente una misura molto efficace».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *