Sondaggio per il “Secolo”: M5S in discesa e centrodestra al 39,5%
Se si votasse oggi, la somma complessiva dei voti dei partiti di centrodestra raggiungerebbe il 39,5 %: mancherebbe davvero un’incollatura a quel 40%, da tutti considerata la soglia minima per ottenere la maggioranza assoluta dei seggi. È questo il risultato di un sondaggio realizzato per il Secolo d’Italia da Index Research. Le interviste sono state realizzate il 2 maggio, cioè tre giorni dopo le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia. Il dato conferma la flessione di consensi del Movimento Cinque Stelle (-08 rispetto a due settimane prima) : i grillini erano arrivati il 19 aprile al 34% , per scendere invece ora al 33,2. Un segno +07 invece per il centrodestra, che consolida il trend in ascesa delle ultime settimane. Ma ecco, in particolare, i numeri dei singoli partiti del centrodestra: FI 12,2, Lega 22,9, FdI 3,9, Noi per l’Italia 0,5. La somma di tutti questi dati fa appunto 39,5. È un risultato che può legittimamente far sperare in un “colpaccio” del centrodestra nell’ipotesi di elezioni anticipate. Stabile (ma sempre in stato comatoso) il Pd, fermo al 18,1.
AUGURABILE ! Ma dai sondaggi mi fido poco
dobbiamo metterci nella testa che il serbatoio dei voti di riserva dei grillini è il PD. IL Centro destra a questo punto deve tifare per il PD, per conseguenza una fetta dei grillini si sposterà su salvini, in questo modo si raggiungerà e anche supererà il quorum del 40%. Calma e gesso, lasciamo che le cose maturino secondo i tempi necessari.
Noi x l’Italia si inglobi in fratelli d’Italia, non ha senso uno 0,5% da solo, che sommato al 4% di F.I. diventa un 5 quasi.
Niente niente, hanno fatto apposta a fare indire le elezioni in Marzo e non in seguito, come auspicato dal Cavaliere. Se i pentastellati pretendono ora di tornare subito al voto… padronissimi di rompersi le corna. Magari!
Mario Salvatore Manca
Avanti così, avanti tutta
Salvini deve riequilibrarsi veros il centro, verso l’Europa, altrimenti…. L’importante è il potere al centrodestra.
se così fosse allora andiamo a votare nel mese di giugno. Come chiede Di Maio e, così tutto il cx va al governo da solo.