Salvini nel mirino, ha la stessa “colpa” di Berlusconi: è amico di Putin

3 Mag 2018 11:53 - di Milena De Sanctis

Era già accaduto con Silvio Berlusconi, la sua amicizia con Putin era vista come un “pericolo” dalla burocrazia europea. Ora accade lo stesso con Matteo Salvini, che – come dimostra il caso della Siria – ha sempre preso posizioni controcorrente, schierandosi apertamente con le scelte della Russia. E contro le sanzioni che hanno colpito Mosca, sanzioni che piacevano tanto al Pd e che hanno finito per danneggiare l’Italia. A considerare tutto questo una grave colpa sarebbe anche il Quirinale. Nei confronti del leader della Lega, scrive il Giornale, esisterebbe il “grande veto” di Sergio Mattarella: Salvini è troppo poco “atlantico”. Circola pure un aneddoto della visita di qualche anno fa a Belgrado dell’attuale presidente della Repubblica. Quel giorno, insolitamente, il consigliere militare del capo dello Stato, il generale di squadra aerea Roberto Corsini, non si presentò in uniforme, ma in abiti civili. E a chi gli chiedeva il perché, rispondeva: «Altrimenti mi riconoscono. Io ho partecipato ai bombardamenti contro i serbi in Kosovo, nell’ambito dell’Allied Force della Nato». All’epoca del conflitto nei Balcani, Sergio Mattarella era vicepremier nel governo di Massimo D’Alema.

Mattarella e il veto su Salvini

Tutto questo per rimarcare quanto il presidente della Repubblica tenga alle alleanze internazionali, alla Nato, ai rapporti con Washington. E, contemporaneamente, si legge ancora sul Giornale, quanto non abbia potuto gradire certe esternazioni di Salvini sull’intervento Usa in Siria, troppo inclini ad assecondare le tesi di Vladimir Putin. Un atteggiamento che ha alimentato fino ad ora la diffidenza del capo dello Stato sull’ipotesi di un incarico a Salvini per la formazione del governo, come leader della coalizione vincente alle ultime elezioni. Se c’è un filo conduttore nella sceneggiatura del Quirinale di questi sessanta giorni di trattativa, infatti, è stato proprio quello di evitare, che si concretizzasse questa possibilità.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • otto 4 Maggio 2018

    il capo dello stato deve essere eletto dal popolo.Ci devono essere limiti di età..Non oltre i 60 anni ….Poi meglio fare una repubblica presidenziale tipo USA…In Italia con questo sistema non andremo mai avanti…

  • FAUSTO 4 Maggio 2018

    I FIGLI DI MATTARELLA E DI NONNO GIORGIO HANNO LAVATO IL PROGRAMMA DEI 5 STELLE PERCHE’ FOSSE ACCETTABILE AL PD. TALI FIGLI TALI PADRI

  • Cesare Zaccaria 4 Maggio 2018

    VLADIMIR PUTIN è il solo che ha il carisma, un esercito potente, per rappresentare gli interessi dell’intera Europa dagli attacchi dalle lobby USA del petrolio, delle armi e della finanza., e tenere in riga
    francesi e inglesi.

  • Francesco Desalvo 4 Maggio 2018

    Ho cliccato per errore su “pubblica commento” mentre ancora stavo scrivendo. Chiedo scusa.
    Ricomincio: Il fatto peggiore è che non si è più sentito parlare della commissione di controllo sull’uso delle armi chimiche da quando detta commissione è arrivata sul posto. Se avessero trovato una minima traccia la notizia sarebbe apparsa ovunque, esattamente come giorni prima era apparso in grande rilievo che Hassad le aveva usate. Non solo, ma è stato praticamente nascosto che un bimbo ha raccontato che i cosiddetti ribelli avevano gridato per strada: correte a farvi lavare perché hanno buttato i gas, mentre lui (e altri) non aveva sentito nulla.
    E Macron ha spinto americani ed inglesi a bombardare due giorni prima che arrivasse sul posto la commissione di verifica. E poi ha avuto l’impudenza di andare al Parlamento europeo a vantarsi di aver fatto la cosa giusta.
    Ed ora se la prendono con Salvini che in pratica ha detto che Putin aveva ragione ad affermare che non c’era stato lancio di gas e non vuole farsi complice dell’Europa (leggi solo Francia, perché pure la Germania si era defilata) di aver bombardato seguendo una falsa notizia.
    Complimenti pure a Mattarella.

  • Nico 4 Maggio 2018

    QUESTO RIPORTA ALLA RIBALTA L’ETERNO
    PROBLEMA DI QUESTA NAZIONE!!! IL CAPO DELLO STATO DEVE ELEGGERLO IL POPOLO PER ESSERE VETAMRNTE SOVRANO, COME IN OGNI DEMOCRAZIA CIVILE E NON FANTOCCINA, QUALE SOVRANITÀ HÁ QUESTA SPECIE DI POPOLO CHIAMATO ITALIANO????

  • claudio 4 Maggio 2018

    Attento Salvini, se ti daranno l’incarico è solo perché faranno di tutto per bruciarti, Mattarella in testa e nell’ombra Napolitano!

  • Francesco Desalvo 4 Maggio 2018

    Il fatto peggiore è che non si è più sentito parlare della commissione di controllo sull’uso delle armi chimiche

  • Paolo Bentivegna 4 Maggio 2018

    Se fosse proprio così allora Salvini dovrebbe dirlo coram populo che è il Matt a mettergli i bastoni tra le ruote. Lo dica forte e chiaro che tutti sentano. Può il Matt decidere basandosi su un pregiudizio?

  • sergio 4 Maggio 2018

    Non sapevate che li’ in cima c’e’ un altro lecchino?

  • giorgio 4 Maggio 2018

    poco tempo fa era “amico” di Trump, the Donald, ed era criticato da certa parte, ora e’ “amico” di Putin, insomma decidetevi voi che volete a tutti i costi che il Bel Paese sia “servo” nella UE, leggi governo europeo, che emana diktat che favoriscono in pieno Francia e Germania. L’ultima e’ poi esilarante: taglio dei fondi all’agricoltura in favore dei migranti, e che ci mangiamo……….i migranti????????

  • marco 4 Maggio 2018

    ma cosa commento ? poi cancellate

  • merdacce 3 Maggio 2018

    NUOVA LEGGE ELETTORALE : le elezioni non servono : troppi sono gli amici di Putin . STOP.

    A mattarella non rimane altro che affidare il governo ad angela , emmanuel , theresa .
    In questo modo tutti saranno tranquilli e contenti . (in barba agli Italiani che hanno osato alzare la testa)

    Io pero’ se fossi in Putin chiuderei per un po’ i rubinetti del gas .